Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

TRASPORTI

SOLIDARIETA' ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI LICENZIATI DA ALITALIA E MERIDIANA!

Roma,

In queste ore drammatiche per centinaia di persone di Alitalia e Meridiana, il popolo aeroportuale di scalo di USB esprime la propria solidarietà e il proprio sdegno.  

         Si sta procedendo alla messa in mobilità dei lavoratori dichiarati in esubero senza nemmeno consegnare le lettere di licenziamento. Molti dei dipendenti di terra stanno prendendo coscienza del proprio licenziamento e scoprono di essere esuberi semplicemente recandosi al lavoro e scoprendo improvvisamente di avere il tesserino aziendale disattivato. Oltre all’inerzia degli attori sindacali USB denuncia modi indegni di un paese civile e fuori da ogni correttezza ed etica.

In particolare le rappresentanze USB degli aeroporti di Bologna, Firenze, Pisa, Genova, Lamezia, Venezia auspicano che per TUTTI i lavoratori licenziati si trovi al più presto una ricollocazione, anche nelle società di gestione e di handling aeroportuali, che da anni fanno un ricorso eccessivo ed ingiustificato al precariato e che continuano a non assumere a tempo indeterminato a fronte di una forte espansione del settore a tutti i livelli. Peggio ancora negli aeroporti la contrattuale clausola sociale viene utilizzata per trasferire il personale da un handler all'altro, azzerando l'anzianità dei lavoratori, ANCHE IN ASSENZA DI ESUBERO DI PERSONALE.

Serve un progetto centrale, USB lo chiede da anni e rilancia oggi l'urgenza di un intervento del Governo sulle regole di sistema e sul tema dell’occupazione, per ripartire dalla dignità del lavoro in un settore che continua a crescere. Non si può lasciare carta bianca a dirigenti ed amministratori che con la loro gestione e i loro bilanci dimostrano di non essere in condizione di assicurare il benessere e la salute delle società per cui operano.  

 

Diciamo NO agli accordi che consentono alle aziende di muoversi indisturbate nelle ingiustizie sociali, che promuovono il dumping, che negano i diritti acquisiti, che peggiorano le condizioni esistenti.

 

 

BASTA AD UNA “CLAUSOLA SOCIALE” APPLICATA SOLO QUANDO NON SERVE E PER RIDURRE I COSTI SALARIALI

 

 

                                     USB-Lavoro Privato

                                  Settore Trasporto Aereo

 

Bologna, 4 novembre 2014