E' arrivato in tribunale tra applausi e abbracci dei sostenitori: Roberto Rivas è diventato un simbolo della lotta agli sfratti nel suo paese, la Spagna
Ovazioni, applausi e abbracci: Roberto Rivas è diventato l'icona della lotta per la casa in Spagna. Lui è un pompiere che vive e lavora a A Coruna, in Galizia. Più di un anno fa, precisamente il 18 febbraio del 2013, si rifiutò di spezzare la catena che chiudeva la porta di casa di Aurelia Rey, affinché la donna di 85 anni non venisse sfrattata dal suo appartamento, in cui viveva da oltre trent'anni. Grazie al gesto, l'anziana signora riuscì a rimanere altri due mesi in casa prima di trasferirsi in un appartamento più economico.
Così è cominciato il processo a suo carico e proprio nel tribunale della sua città. E' stato accusato di "provocare reazioni che potrebbero alterare la sicurezza cittadina". Per quel gesto del 18 febbraio è stato condannato a pagare una multa e lui ha fatto ricorso.
Rivas è diventato un simbolo della lotta per la casa in Spagna: spesso è stato fotografato in prima linea alle manifestazione per il diritto all'abitare e con in mano striscioni e cartelli con scritto "no agli sfratti".
IN SPAGNA LA CRISI E' "DI CASA" - Soltanto nel 2013 in Spagna sono state sfrattate circa 50mila famiglie per morosità, ovvero perché non avevano più la possibilità di pagare il mutuo o l'affitto. Una vera e propria emergenza sociale.
Potrebbe interessarti:
www.today.it/mondo/pompiere-rifiuta-sfratto-anziana-spagna-roberto-rivas.html
Seguici su Facebook:
www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Potrebbe interessarti:
www.today.it/mondo/pompiere-rifiuta-sfratto-anziana-spagna-roberto-rivas.html
Seguici su Facebook:
www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930