Lavoratori,
la USB ha chiarito da subito la propria posizione in merito alla gestione dell’emergenza Concordia. Dicendo che bisogna affrontare la gestione dell’assistenza e messa in salvaguardia di tutta la zona interessata con una programmazione apposita che tenga in considerazione molti fattori importanti: primo fra tutti lo star bene del lavoratore!!!
Chiediamo che venga indetto lo STATO DI CALAMITÀ dove già la formula di pagamento è di gran lunga superiore. Prendendo in esame la sola seconda fascia di remunerazione in emergenza lavorando con turnazioni che ci permettono il recupero si parla di 18,50 euro di media l’ora. Oltre a ciò, anche se gli orari sono più lunghi del normale (16 ore), è contemplato una serie di recuperi e si evita di fatto il sovrapporsi all’obbligo di prestazione lavorativa in turno di servizio presso la propria sede… dal momento che si è in emergenza, la propria sede è l’emergenza!!!
Quindi è logico che sia in termini economici, sia di recupero psicofisico, sia di sovraccarico di lavoro lo stare dentro una dichiarata fase emergenziale è migliore come condizione rispetto a dover sovrapporre all’ordinario il servizio “straordinario”… “straordinario” guadagnato che poi, diciamocela tutta, ci verrà tolto di fatto nel prossimo conguaglio di febbraio/marzo del prossimo anno.
USB inoltre rivendica e sottolinea la necessita di nuove assunzioni e stipendi congrui al lavoro svolto dai Vigili del Fuoco, mentre la situazione attuale è la conseguenza di anni di politiche al ribasso sia in termini economici che di personale, sostenute con l'avallo delle "ooss firmaiole", portando i VVF ad una svendita della propria professionalità.
Il teatrino che propongono è “lo straordinario” : aumentando il carico del lavoro, togliendo il tempo libero, pagando mediamente 7.30 euro l’ora e impegnandoci moltissimo.
Rigettiamo al mittente i piani di lavoro in cui non si tenga conto della dignità del lavoratore:
BAGNI, DOCCE, MENSA E SOPPRATUTTO CHE IL LAVORO VENGA DISTRIBUITO EQUAMENTE A TUTTO IL PERSONALE.
Lo straordinario comunque è una libera scelta dei lavoratori che però non implica la possibilità di rivendicare il diritto di una condizione di lavoro e remunerazione migliore.
Ora perché dobbiamo avere un dubbio di scelta tra una perdita (lo straordinario) ed un guadagno (l’emergenza) ???
FAI LA SCELTA GIUSTA
PASSA DALLA TUA PARTE
PASSA A USB VV.F.