Cari Colleghi,
dopo tanti mesi di aspri e duri confronti con l’Amministrazione, le Ragioni delle rivendicazioni sindacali, unitamente alle altre OO.SS., hanno confermato che i diritti rivendicati a nome di tutti i lavoratori erano realmente e legittimamente giusti.
Dopo questo lungo periodo di aspra conflittualità è giunto il momento di dare un forte segnale di svolta positiva unilaterale.
E’necessaria ed è fortemente voluta da tutti i lavoratori di questo Comando.
Molte sono le sfide che ci attendono già a partire dai prossimi mesi.
Ancora ci sono molte questioni aperte e non risolte che attendono una risposta immediata non più rinviabile. Si potrebbe snocciolare un lungo elenco: arretrati economici di tutte le spettanze dei servizi resi dal personale; sedi di servizio; attrezzature tecniche professionali; didattica; soccorso tecnico urgente; colonna mobile; aeree di lavoro; vigilanze nei pontili; personale amministrativo e volontario.
Per tutti questi motivi e per altri che comprendono il lungo elenco, questa Organizzazione Sindacale, chiede una maggiore collaborazione alla soluzione degli stessi ed è per questo motivo che ci rivolgiamo a tutti i lavoratori di questo comando, “Uomini liberi e forti”, ma soprattutto a coloro che oggi non sono iscritti in nessuna organizzazione sindacale, ai delusi e stanchi della politica del sindacato che non riesce a risolvere quei problemi che sembrano inarrivabili ma che nella realtà sono alla portata di mano.
Chiediamo a tutti voi di darci un forte contributo di idee e di iniziative, di unirvi a noi come protagonisti principali e non semplici delegati numerari, attori e non spettatori da cortile.
Contiamo molto sulla vostra partecipazione, non lasciate che questo appello cada nel vuoto, perché è in gioco la nostra dignità di lavoratori e il rispetto delle garanzie e dei diritti, partecipazione è democrazia, è sviluppo di idee, il sindacato è dei lavoratori, i lavoratori sono il sindacato.
Vogliamo infine formulare a voi tutti e alle vostre care famiglie i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno e prospero 2011.