Lavoratori,
dal Piemonte, dai colleghi del Comando di Alessandria, ci giungono notizie poco rassicuranti. Già impegnati a fronteggiare la drammatica quotidiana carenza di personale, impegnati anche nel raddoppio dei turni per sopperire al personale operativo inviato in soccorso dell’Abruzzo ed ora anche colpiti da forti precipitazioni, allagamenti ed esondazioni. Come dire al peggio non c’è mai fine.
Qualche tempo fa l’RdB\CUB in totale solitudine aveva denunciato che la nuova sede “tecnologica” dei pompieri alessandrini era stata costruita in una zona non consona, una vera e propria cattedrale nel “deserto” frutto di sprechi e di risorse e per altro in una zona pare esondabile (Alessandria 2000). Prontamente il sindacato di base fu smentito dal locale Dirigente del Comando di Alessandria, “la caserma dei pompieri in via G.Bosco è in una zona sicura, siamo sopraelevati di ben 50cm sul livello…..”! tutto in pompa magna tra sbattimento di tacchi, attenti & riposo, benedizioni, autorità, brindisi e pasticcini, ecc ecc.
Persino gli eventi meteorologici smentiscono il Dirigente del Corpo spesso ci chiediamo: siamo certi che hanno studiato (estimo, scienze delle costruzioni, materiali prevenzione o rischi intrinseci ai terreni…) ci scuserete per la supponenza!
Questa notte, in sordina, molti mezzi dei pompieri di via G. Bosco sono stati trasferiti presso la scuola di polizia in zona Cristo! Questo trasferimento, questa messa in sicurezza dei mezzi di soccorso per poter garantire l’operatività dei Vigili del Fuoco al fine di poter portare soccorso alla popolazione in qualsiasi condizione ha dato ragione alla RdB\CUB.
Proporremo l'inserimento di una nuova POS tra i piani di emergenza o nel piano di valutazione dei rischi (se mai lo avremo….)! L“AUTO-EVACUAZIONE VV.F.”....... anzi, approfittiamo per suggerire provocatoriamente al tavolo di crisi costituito presso la locale Prefettura di prenotare le famose “barriere gonfiabili” che l'AIPO ha promesso al Comune di Alessandria per le esondazioni.
Ovviamente quel che è accaduto questa notte non ci rende ne giustizia ne una ben che minima vittoria sul confronto sindacale. Quel che è accaduto e quel che accadrà ancora è solo la riprova dell’ottusità e complicità di chi ha voluto e perorato la costruzione, oltre che l'inaugurazione in simile posizione, (in prospettiva per “probabili avanzamenti di carriera”) e soprattutto dei pregiudizi verso il sindacato e verso ogni forma di partecipazione collaborativi da parte dei lavoratori di questa struttura; auspichiamo che i vertici del Dipartimento, diretti superiori del Dirigente alessandrino, abbiano compreso la gravità delle denunce fatte dall’RdB\CUB in tutti questi anni; i pompieri sono senza risorse, sono senza uomini, con organici ben al di sotto dei minimi stabiliti anche solo a garanzia della propria sicurezza sullo scenario lavorativo! Tutto funziona solo grazie alla buona volontà dei colleghi che tutto si sarebbero aspettato ma non di cadere nel.... RIDICOLO.
La PREVENZIONE non è solo quella lautamente pagata a dirigenti e funzionari ma è, è deve essere lo spirito del CNVVF!
IL SOSTEGNO E L'ISCRIZIONE ALLA RdB/CUB VIGILI DEL FUOCO SONO L'UNICA ALTERNATIVA ALLO SMANTELLAMENTO DEL CORPO NAZIONALE
NON PERDERE TEMPO PASSA DALLA TUA PARTE