Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

TRASPORTI PRIVATO PUGLIA

Trasporti inclusivi ed accessibili.

Bari,

La ricetta di Ferrovie Appulo Lucane per "garantire" il diritto alla mobilità a cittadini, disabili e turisti.

Quello in foto è l'ascensore della stazione FAL di Bari Centrale, in fuori servizio dal 10 Agosto!

Un ascensore che da il "benvenuto" a quei turisti carichi di bagagli appena giunti nella Città di Bari, pronti ad affrontare un viaggio di circa 2 ore per Matera e che oggi sono costretti a quella che si spera essere l'ultima fatica: percorrere l'ennesima scalinata.

Un ascensore che "augura" un buon viaggio di ritorno a chi sta lasciando la nostra terra, imprimendosi istantaneamente nella mente dei malcapitati viaggiatori come un brutto ricordo, una sventura da dimenticare.

Un ascensore utilizzato soprattutto dai disabili e che dovrebbe garantire il diritto alla mobilità per quella parte di utenza "fragile" mai abbastanza tutelata.

Un evento che, per quanto imprevedibile, non può intendersi come isolato, ma è parte di un contesto più generale che va ad inglobare una serie di disservizi rivenienti da politiche gestionali a nostro avviso molto discutibili.

La chiusura dell'ufficio biglietteria della fermata di Bari Policlinico ne è esempio lampante: a partire dal mese di aprile 2021, per la vendita dei titoli di viaggio, FAL ha voluto fare affidamento alle sole casse automatiche dalle quali, però, non è possibile l'erogazione dei biglietti per disabili. Di conseguenza, gli utenti con disabilità potrebbero partire da quella località solo se preventivamente muniti di un biglietto che non è acquistabile nemmeno nelle immediate vicinanze. Situazione recentemente resa ancor più gravosa dai malfunzionamenti delle emettitrici automatiche o nelle giornate in cui l'impianto era impresenziato con l'impossibilità di utilizzare il servoscala disabili.

Anche la grande stazione di Matera Centrale non è da meno: oltre a non essere presenziata da personale FAL e garantire un'adeguata assistenza ai viaggiatori, anche qui le biglietterie automatiche la fanno da padrone, costringendo gli utenti con disabilità a recarsi alla "vicina" stazione di Matera Sud per poter ottenere i titoli di viaggio previsti.

E potremmo andare avanti per giorni...

Se questa è la ricetta di FAL per "garantire" il diritto alla mobilità a cittadini, disabili e turisti, allora siamo ben lontani dal realizzare un sistema di trasporto realmente inclusivo ed accessibilie!

USB LP Puglia