Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Friulivg Formazione Rapporti Sindacali Regolamenti e Leggi

TRIESTE FORMAZIONE OBBLIGATORIA SOTTO MINACCIA

Trieste,

ECCO COME LA NUOVA DIRIGENZA INTENDE TRATTARE I LAVORATORI

Lavoratori,


troverete in allegato gli OdG della dirigenza triestina che non trovando “volontari” in una operazioni di immagine (una esercitazione), trova come espediente l’obbligo degli stessi lavoratori, sotto la minaccia dell’eventuale atto disciplinare qualora ci fosse un rifiuto in merito!!!


Naturalmente la dirigenza periferica dimentica il confine tra ciò che è un obbligo dell’amministrazione e ciò che è obbligo del lavoratore (nella fattispecie si intende formazione obbligatoria quella basica)… tanto ha dimenticato tale condizione differenza normativa, ed altro, che addirittura alcuni lavoratori nel caso specifico verranno sovraccaricati di lavoro (non si rispetteranno le ore minime di stacco tra un servizio ed un altro). Ma questa è poca roba per una “dirigenza creativa” che negli anni ha dimostrato spirito di abnegazione e grandi doti di servilismo verso l’amministrazione centrale… a solo dovere di cronaca l’attuale dirigente periferico triestino è stato negli anni l’addetto responsabile della “Banda Musicale del CNVVF” spiccando nella gestione per contestazioni ai componenti precari della stessa, per il buon nome del servizio!?! Ma anche in quel caso il servizio era sbagliato!!! Sarà allora un modo di operare???


Comunque ritornando ai fatti concreti, USB chiede l’immediato ritiro dell’OdG in questione in quanto non esistono i presupposti di obbligatorietà e invita i lavoratori che non sono interessati a partecipare a “disobbedire civilmente” a tale disposizione di servizio; ricordando a tutti che è obbligo sia del lavoratore sia dell’amministrazione rispettare il CCNL il quale obbliga tutti a rispettare l’orario di lavoro… non lo straordinario o quant’altro!!! Naturalmente USB qualora si rispettassero i principi di “adesione facoltativa” ad un eventuale evento, sempre nel rispetto della normativa contrattuale (tempi di recupero e quant’altro)… ritiene lecito mettere in essere anche eventuale eventi di crescita formativa… in caso contrario, le cose cambiano!?!