In Primo Piano

Trionfo alla Elettra-Sincrotrone Trieste: USB primo sindacato

Nazionale,

Si sono concluse con un risultato importante le elezioni delle RSU alla Elettra-Sincrotrone Trieste: USB ha raccolto quasi la metà dei consensi, vedendosi eletti tre rappresentanti su sei, segnale ben più che evidente della necessità di un preciso orientamento nelle relazioni sindacali.

Se di grande risultato si tratta è anche vero che non è l’affermazione di un sindacato inteso come sigla sindacale, ma la vittoria dei lavoratori che hanno creduto nell’idea di rappresentanza proposta. Per questo non è il momento di trionfalismi inutili e senza obiettivi, al contrario è il momento di mettersi al lavoro con impegno.

La rappresentanza USB ringrazia innanzitutto tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto con eccezionale dedizione e passione.

È il momento di mettersi al lavoro con impegno, per la promozione dei diritti di parte, attraverso la contrattazione ed il coinvolgimento, anche vertenziale, dei lavoratori, raccogliendo in un processo organico le domande che nascono dalle istanze di base organizzate nel posto di lavoro.

Abbiamo idee, abbiamo progetti. Contrattazione e valorizzazione del saper fare, finanziamenti pubblici e valenza pubblica della Ricerca, costruzione del nuovo acceleratore Elettra 2.0, precarietà e sicurezza saranno alcuni dei grandi temi che affronteremo con le nostre proposte. Il futuro è adesso, per la ricerca e per la città di Trieste. USB c’è.

p.Esecutivo provinciale USB Lavoro Privato

Sasha Colautti