Lavoratori,
In data 21/6/2013 c’è stato un incontro fra le OO.SS. e il dirigente del comando prov.le di Torino per discutere su come far fronte all’emergenza che si verificherà a luglio in occasione dell’imminente corso per Capireparto.
Come tutti sanno il ministero ha deciso di procedere a questi corsi prima di aver effettuato quelli da Caposquadra , e in prossimità delle ferie estive.
Questa infausta scelta ho prodotto una situazione di grave deficit di personale qualificato da impiegare quotidianamente nel soccorso, in particolare nel comando di Torino circa il 40 % del personale Caposquadra sarà impegnato nel corso, e non avremo personale da impiegare sulle partenze.
Essendo questo un problema di assoluta priorità ci si aspettava che il dirigente proponesse una soluzione degna del problema.
Invece udite udite… non solo NON ha presentato alcuna soluzione al problema da discutere con le OO.SS. ma ignorava, addirittura per sua stessa ammissione, che vi fosse un problema di copertura delle partenze.
Questo purtroppo dovrebbe far riflettere su quali siano realmente le intenzioni e priorità di una parte della nostra classe dirigente e sulla organizzazione del soccorso.
Alla fine, su proposta delle OO.SS., si è giunti alla soluzione di far rientrare nei turni i capisquadra giornalieri e dodicisti.
USB è l’unico sindacato che ha chiesto una moratoria a livello nazionale e sottoposto ai lavoratori una MANLEVA da sottoscrivere e inviare al comando ogni qualvolta viene impiegato in mansioni superiori, una forma di assicurazione, vigilidelfuoco.usb.it/index.php
Questa vicenda speriamo serva ad aprire gli occhi al personale , e in un prossimo futuro serva ad ottenere un impegno tangibile dei nostri dirigenti almeno per garantire il minimo indispensabile : il soccorso tecnico urgente.
Per USB VVF Torino
Riccardo Zaccaria