Che si cancellino gli ultimi due giorni di solidarietà ad un settore di National Wholesale di Telecom Italia non può che farci piacere.
Prontamente informati da alcuni lavoratori, abbiamo però chiesto alle Relazioni Industriali di chiarirci :
-
perché non fosse stata data la lieta novella ai rappresentanti dei lavoratori
-
perché fosse stata cancellata la solidarietà proprio a quel settore e non ad altri
-
perché nella mail di People Value ai lavoratori si parlasse di “sospensione” della solidarietà senza neanche indicare i giorni di recupero.
Ci siamo sentiti rispondere che “avrebbero preso informazioni e ci avrebbero fatto sapere”.
Non solo non abbiamo mai avuto risposta ma, sollecitati più volte, ci hanno risposto stizziti che “non si possono avere le cose con un semplice schiocco di dita”.
Ci chiediamo il perché di tanta difficoltà se l’iniziativa è ritenuta lecita, organizzativamente funzionale e concordata con i vertici di People Value.
Una cosa appare chiara: questi 4 anni di solidarietà siano stati un danno economico anziché il risparmio atteso. Pare ne siano consapevoli tutti, tranne che i vertici aziendali.
Magari questa è stata l’iniziativa spontanea di qualche dirigente illuminato che ha capito una verità semplice: senza i lavoratori, l’azienda non funziona.