AL DIRETTORE AMC
ALL’AMMINISTRATORE UNICO AMC
Abbiamo letto la convocazione del prossimo 15 settembre p.v. per delle informativeriguardanti “azioni”di codesta amministrazione per la stagione invernale.
Riteniamo che ciò sia è solo l’ultimo spiacevole episodio in cui viene compromesso un corretto svolgimento delle relazioni sindacali.
A seguito della sentenza del giudice del lavoro di Catanzaro, riteniamo propedeutico ed opportuno un primo incontro,possibilmente in orario e giorno definito al contrario della vostra prima convocazione dove abbiamo preso atto che all’orario fissato non siete stati presenti, e di cui si impone una riflessione sullo stato delle relazioni sindacali anostro avviso non più differibile.
L’informazione e il confronto sono istituti fondamentali per un corretto svolgimento delle relazioni sindacali, fondate su precisi principi costituzionali, e sono anche il presupposto per renderle proficue e produttive di risultati, fattore non secondario anche per favorire il buon andamento dell’amministrazione.
A tal fine è indispensabile che in un quadro di mutua assunzione di responsabilità questa azienda assicuri corrette relazioni sindacali e successivamente la messa a disposizione dei materiali oggetto di esame e lo svolgimento degli incontri, garantendo sugli stessi la riservatezza che giustamente richiede ai propri interlocutori.
Per queste ragioni siamo a richiedere, oltre a un chiarimento sulle difformità cui abbiamo fatto cenno in apertura, un impegno formale di codesta azienda per le relazioni sindacali future ed un incontro prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per definire un accordo sulle relazioni sindacali che ristabilisca le condizioni per un confronto corretto, proficuo e costruttivo.
Confidando in un suo positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.
il rappresentate legale della USB Calabria
Antonio JIRITANO