La richiesta, adeguatamente motivata ed indirizzata agli organi di vertice è scaturita da comportamenti lesivi all’immagine della O.S. USB Difesa che non possono ulteriormente tollerati, come da documentazione allegata, stante anche il comportamento conseguenziale disposto dallo stesso Comandante della Stazione Navale di Taranto che ha disposto persino la rimozione della comunicazione sindacale, affissa nella bacheca sindacale, in spregio alle norme riportate nello Statuto dei Lavoratori e perseguibile anche sotto l’aspetto penale.
Si riporta la comunicazione inoltrata a mezzo Pec agli organi di vertice in indirizzo con acclusa documentazione probatoria per un comportamento divenuto intollerabile per un Dirigente della P.A.
Da: "usbdifesa" usbdifesa@pec.usb.it
A: "SMM Marina Militare" maristat@postacert.difesa.it
Data: Thu, 16 Jan 2020 08:07:04 +0100
Oggetto: Richiesta rimozione dell'incarico del Comandante della Stazione Navale di Taranto per mancato riscontro a documentazione
Alla c.a. Capo di Stato Maggiore della Marina - Roma
e, p.c. Alla c.a. Ufficio di Gabinetto de Ministro - Roma
Alla c.a. Direzione Generale per il Personale Civile - Roma
Al Comandante della Stazione Navale di Taranto
Alla Struttura Territoriale USB P.I. Difesa.
Oggetto: richiesta di rimozione dell'incarico del Comandante del Comando Stazione Navale di Taranto Maristanav per gravi violazioni in merito ai doveri di dirigente nei confronti della O.S.USB P.I., in ossequio ai principi di trasparenza ed imparzialità della Pubblica Amministrazione.
Premesso il perdurare della situazione vessatoria che vede interessati i Lavoratori aderenti alla scrivente O.S. e, esperito ogni utile tentativo al fine di evitare conflitti che non giovano al benessere dell'Ente e della serenità del Personale, a cui un dirigente è tenuto alla più scrupolosa osservanza in ossequio ai principi di trasparenza ed imparzialità, riportati nel D.Lgs 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni, la scrivente O.S. USB P.I.Difesa, chiede a codeste Superiori Autorità di attivare le procedure per la rimozione dell'incarico del Comandante della Stazione Navale del Comando Stazione Navale di Taranto e di intraprendere le azioni conseguenziali, anche in sede disciplinare, per i limiti mostrati nelle corrette relazioni sindacali, cui è tenuto ad ottemperare , come da allegati alla presente e, di cui non è stato fornito alcun riscontro, nonostante trattasi di richiesta di documentazione pubblica e non certo classificata.
Anche i recenti episodi che hanno interessato un Lavoratore su provvedimenti disciplinari dubbi, a tal punto da non aver dato luogo a procedere da parte della Commissione DI Disciplina, denotano limiti in conoscenza delle materie che disciplinano il rapporto di lavoro del dipendente pubblico nei confronti della P.A.
Stante quanto esposto e, confidando nel ripristino immediato delle relazioni sindacali, la scrivente si riserva di inoltrare altra documentazione a supporto della veridicità di quanto evidenziato e di intraprendere tutte le azioni legali atte al rispetto della Dignità dei Lavoratori, rei di aver richiesto documentazione obbligatoria per Legge.
Distinti Saluti.
Coordinamento Nazionale Difesa
Unione Sindacale di Base – Pubblico Impiego