USB Firenze sostiene e aderisce al presidio indetto dalla RSU del Comune di Firenze: lunedì 8 marzo alle ore 16.00 sotto Palazzo Vecchio, lato via de’ Gondi.
Al centro della mobilitazione, come si legge nella nota della RSU, in primo luogo la riduzione del servizio delle scuole dell'infanzia, con la chiusura di 4 sezioni per l’anno scolastico 2023/24, che comporterà conseguenze anche occupazionali sui lavoratori, ricollocamenti e trasferimenti dei bambini e delle bambine dei plessi interessati. In secondo luogo, la nuova proposta di organizzazione dell'orario di lavoro che aggraverà i problemi già esistenti.
Le scelte dell'Amministrazione creeranno ulteriori criticità in un servizio centrale per tutta la cittadinanza! A causa delle scelte della politica locale, Firenze è diventata una città sempre meno in grado di accogliere i bisogni dei propri cittadini e sempre più a uso e consumo dei turisti! Sostieniamo la protesta delle lavoratrici e dei lavoratori perché crediamo nella necessità di sostenere un'idea di scuola dell'infanzia radicalmente differente, realmente attenta alla valorizzazione del personale e al benessere di bambini e bambine, capace di raccogliere i bisogni delle famiglie e del territorio. Sosteniamo inoltre l'obiettivo della reinternalizzazione del servizio e del riconoscimento del lavoro prestato dal personale dipendente delle cooperative in appalto.
Vi aspettiamo numerosi lunedì 8 marzo alle 16.00 sotto Palazzo Vecchio.
USB Firenze