20 settembre 2021, ultimo aggiornamento alle 17:21

USB in piazza a Montecitorio: pagare subito gli ammortizzatori ai lavoratori rimasti senza reddito

Nazionale, 11/11/2020 17:50

Mercoledì 11 novembre sono scesi in piazza a Montecitorio i lavoratori della ristorazione, del pulimento, dello spettacolo e del turismo per chiedere al Governo un impegno per lo sblocco immediato del pagamento degli ammortizzatori sociali.

Lavoratori e lavoratrici già vittime del sistema degli appalti, che arrivano a questa emergenza sanitaria già impoveriti da contratti di lavoro part-time (spesso irregolari) e con salari al di sotto della soglia di povertà.

Dalla piazza è emersa la necessità di organizzare una mobilitazione all’Inps per chiedere dove siano finiti i fondi degli ammortizzatori sociali, visto che i versamenti da parte dell’ente erogatore sono fermi ad aprile/maggio.

USB crede sia importante aprire un confronto affinché venga garantito un reddito di emergenza e di crisi che garantisca una vita dignitosa a tutti i lavoratori non garantiti che da marzo si sono ritrovati senza occupazione e reddito a causa dell’emergenza sanitaria.

USB continuerà ad essere presente in tutte le situazioni di sfruttamento, a fianco dei lavoratori. A cominciare dall’appuntamento di giovedì mattina alle 10,30, sempre a Montecitorio, con l’iniziativa organizzata congiuntamente da USB e NoiTurismo, proseguendo venerdì 13, stessa ora, con la protesta degli AEC, gli assistenti ed educatori scolastici.

Roma, 11 Novembre 2020

USB Lavoro Privato Federazione di Roma

Alitalia, l'intervento USB in Parlamento

ITA e i diritti negati: il convegno USB

Cosa succede in Alitalia?

Strike for Peace!

Salute contro profitto