Martedì 24 gennaio il presidente Colaninno sarà a Pontedera per il consueto incontro annuale. La delegazione USB sarà presente all’incontro per ribadire la sua posizione.
Dopo il referendum consultivo del 7/9 novembre che ha visto la vittoria del SI all’ennesimo accordo sulla solidarietà la situazione in Piaggio è ulteriormente peggiorata. Tralasciando lo stop produttivo di circa 2 mesi e i circa 200 lavoratori che ancora non hanno un contratto stabile, da gennaio la linea 3 non riprenderà la produzione a causa del mancato passaggio da euro 3 a euro 4. Come USB avevamo più volte incalzato l’azienda per ottenere delle risposte certe sul futuro delle produzioni e e degli investimenti nel sito di Pontedera PRIMA che fosse posta la firma sul contratto di solidarietà. Oggi ci ritroviamo a dover affrontare nuovamente le identiche problematiche e le identiche mancate risposte. Altro “regalo di Natale” ricevuto dai lavoratori di Pontedera è stato l’annuncio di 44 licenziamenti alle Officine Ristori, Stabilimento dell’indotto Piaggio.
Cosa chiederemo a Colaninno? Vogliamo avere prima di tutto delle risposte in merito al processo di delocalizzazione in atto ormai da diversi anni. Quali saranno le lavorazioni che saranno mantenute nello stabilimento di Pontedera e quali saranno gli investimenti previsti per i prossimi anni. Dovremmo ritrovarci, nonostante gli utili milionari del gruppo, con un’altra richiesta di solidarietà a giugno? Dovremmo continuare ad utilizzare i soldi pubblici come bancomat privato per l’azienda?
E’ arrivato il momento di chiedere risposte certe ad una azienda che da anni sfugge da ogni responsabilità e confronto portando avanti solo una politica di delocalizzazioni che ha portato ad una costante perdita di posti di lavoro sul territorio anche con il beneplacito delle istituzioni e anche grazie alla strategia passiva dei sindacati confederali.
Qualunque esito abbia l’incontro invitiamo le organizzazioni sindacali ad un confronto reale con i lavoratori nelle opportune assemblee. In ogni caso, come USB, promuoveremo un percorso di trasparenza e comunicazione con tutti per discutere sugli esiti dell’incontro e eventualmente proseguire con il percorso di mobilitazioni già iniziato.
COORDINAMENTO USB PIAGGIO RSU USB PIAGGIO
UNIONE SINDACALE DI BASE