Oggi il Coordinamento USB di Genova insieme a permanenti e precari ha incontrato Luigi Dimaio e Alice Salvatore del movimento 5 stelle.
Un incontro tra politica e lavoratori dove è stata confermata da ambedue le parti la grande sofferenza della classe lavoratrice ed in particolare quella dei Vigili del Fuoco.
Ci siamo rivolti a tutte le organizzazioni politiche ed oggi abbiamo avuto l’invito da parte del movinento 5 stelle.
Il confronto é stato trasparente ed onesto, dichiarando la totale condivisione di tutti i punti trattati.
Il primo punto affrontato ha denunciato la macelleria sociale imposta dal riordino, nel annullamento della componente precaria (non stabilizzando), con conseguenze catastrofiche sui lavoratori e sul soccorso.
L'uscita dei vigili del fuoco dal ministero dell'interno e la collocazione alle dirette dipendenze della presidenza del consiglio dei ministri. Per riformare tutto il mondo della previsione, prevenzione, ricerca, protezione e soccorso tecnico urgente. Eliminare tutto una serie di dualismi che ci vedono concorrenti nella salvaguardia
Il blocco salariale fermo dal 2008, un turnover ormai inesistente ed una amministrazione allineata ai diktat imposti dal nostro governo filo tedesco.
Il dibattito si é concentrato sul servizio prestato al cittadino, oramai scadente non per colpa di chi opera ma bensì a causa dei continui tagli sul soccorso. Genova durante le alluvioni ne é stato esempio lampante dove dopo tre giorni avevamo più di 300 interventi in coda.
Dimaio ci ha confermato che la nostra protesta portata a roma il 13 ha fatto tremare i muri del potere. Questo rafforza ancora di più l’importanza nell’informare il cittadino e nel sollecitare la politica. È da qui che il lavoratore deve prendere coscienza e unirsi con chi difende i diritti senza privilegi e di conseguenza del cittadino; abbandonare il concetto di delega e unirsi nella lotta vera.
Se oggi USB é arrivata a questi traguardi é grazie anche a te; il vento sta cambiando!