Sabato 12 febbraio una delegazione della Federazione del Sociale USB di Ragusa ha incontrato il sindaco di Vittoria Francesco Aiello e una delegazione dell'amministrazione comunale composta dall'assessore agli Affari Sociali Francesca Corbino, dall’assessore Giuseppe Fiorellino con delega al Lavoro, il dott., Tuttobene incaricato alle Politiche Sociali e il dott. Consolino incaricato alle Politiche migratorie, che ringraziamo per la sua disponibilità sincera e per la condivisione di molte delle nostre proposte.
Abbiamo consegnato ai presenti un documento con alcune nostre proposte caratterizzanti e che possono migliorare le condizioni di vita di centinaia di lavoratori migranti che vivono nel Comune di Vittoria.
Tra le richieste avanzate:
- l'attuazione della "residenza fittizia";
- la creazione di un sistema di mobilità per i lavoratori e per i minori che vivendo nelle campagne circostanti non riescono a raggiungere le scuole;
- la creazione di un coordinamento permanente tra il Comune e le forze sociali che sul territorio attuano concretamente politiche di sostegno per le fasce più deboli (italiani e stranieri);
- un progetto di garanzia per gli affitti.
Tutte tematiche importanti e raccolte dal nostro sindacato durante i giornalieri incontri con la comunità migrante e i lavoratori agricoli del territorio.
Su questi punti il sindaco, gli assessori presenti e i delegati hanno mostrato il massimo interesse e la massima disponibilità a concordare azioni risolutive dei problemi sollevati. Dalla prossima settimana inizieremo una serie di incontri su questi punti.
Continueremo a dare senso e valore alle parole "sindacato" e "difesa dei lavoratori" con tutti i mezzi a nostra disposizione, perché questi sono i nostri unici interessi ed è per questo che centinaia di lavoratori ci sostengono e ci chiedono di continuare assieme questa battaglia.
Siamo sicuri che l'amministrazione del Comune di Vittoria saprà e vorrà continuare assieme a noi questo percorso.
Durante la riunione abbiamo colto l'occasione per consegnare al Sindaco il nostro saggio sulla fascia trasformata.
Federazione del Sociale USB Ragusa