La lotta per una nuova scuola pubblica statale per Formare un Mondo Diverso ha due scadenze ravvicinate e strettamente collegate: il 7 Maggio dalle 8:00 alle 17:00 si vota in tutte le scuole d'Italia per il rinnovo del CSPI; il 9 Maggio, in piazza con gli studenti di OSA e Cambiare Rotta, per lo Sciopero nazionale della Scuola!
Con le elezioni del CSPI ci poniamo l'obiettivo di dare voce agli interessi di chi vive la scuola ogni giorno: lavoratrici e lavoratori sempre più schiacciati da una burocratizzazione e da carichi di lavoro in aumento, sempre più in difficoltà in ragione di salari bassi, non adeguati a recuperare quanto l'inflazione galoppante fa perdere in termini di capacità di potere d'acquisto, studentesse e studenti costretti a studiare in un sistema tutto finalizzato alla trasmissione di competenze funzionali al sistema produttivo e all'economia di mercato.
La giornata di #sciopero della scuola del 9 maggio, che ha l'obiettivo di rimettere al centro cultura, sapere, pace e giustizia sociale, si articola in due appuntamenti.
Alle 9.30 saremo al MIM, contro la controriforma Valditara, l’autonomia differenziata, la militarizzazione delle scuole, per opporci ai test Invalsi che proprio il 9 maggio si svolgeranno nelle scuole primarie; alle 14:00 al Rettorato della Sapienza, per opporci al modello classista di selezione degli insegnanti. La Riforma dei 60 CFU rappresenta a pieno il modello di formazione classista e aziendalista che è stato costruito negli ultimi 30 anni in Italia, contro cui Usb Scuola, Osa e Cambiare Rotta si battono, per una nuova formazione pubblica. Unire le lotte di studenti medi, universitari e lavoratori della scuola è la via.
Per una nuova scuola pubblica statale. Al fianco della Resistenza del popolo palestinese.