Anche noi eravamo presenti all’ennesima inaugurazione organizzata da FAL per “celebrare” l’acquisto ed immissione in servizio di nuovi 15 autobus acquistati per un costo complessivo di 3,4 milioni di euro provenienti da fondi regiali ed un “esiguo” cofinanziamento dell’azienda di 500 mila Euro.
In realtà, per noi non vi sarebbe nulla da festeggiare visto che la dotazione dei mezzi per le aziende di trasporto pubblico rientrerebbe negli ambiti della normalità delle cose, soprattutto grazie agli interventi di enti e finanziamenti pubblici dai quali, tra l’altro, è fortemente dipesa l’intera sopravvivenza dell’intero sistema dei traposti pubblici.
Ma è un dato di fatto di quanto FAL sia sempre molto attenta all’immagine che vuole dare di sé, ed ogni occasione è buona per organizzare passerelle mediatiche con tanto di clacque al seguito: dalle rotatorie alle strade nuove, dalle stazioni ai treni a batteria e via discorrendo.
Ma a che prezzo? Basterebbe chiedere all’utenza e soprattutto ai Lavoratori…
Perchè ancora oggi, non soltanto ci si dimentica dei disagi che l’utenza vive quotidianamente o degli assurdi tempi di percorrenza di un Bari-Matera, ma ci si dimentica anche dei Lavoratori, destinatari dei soliti asettici ringraziamenti che non danno mai seguito nel concreto a reali politiche del lavoro mirate al loro miglioramento economico e delle loro condizioni di vita.
Ci dimentichiamo del trattamento riservato agli inidonei temporanei lasciati a casa con metà dello stipendio, come ci dimentiamo di applicare normative europee sui tempi di guida e riposo per gli Operatori di Esercizio. Ci dimentichiamo del personale delle manutenzioni linea ed acei che hanno subito una nuova (dis)organizzazione del lavoro capestro, tra aumento del lavoro notturno ed azzeramento delle trasferte, come ci dimentichiamo del personale viaggiante ferroviario, di stazione e DCO che non vede riconosciuta e valorizzata la propria professionalità... e potremmo continuare all’infinito!
Ma un aspetto positivo della giornata di oggi, sentiamo di poterlo trovare: aver sentito per la prima volta, dal vivo, la voce del Presidente del CdA.
USB LP Bari/BAT