Venerdi 1° marzo dalle 14 alle 17 l’Unione Sindacale di Base organizza l’assemblea di tutto il personale capitolino nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, in vista dello sciopero generale proclamato per l’intera giornata dell’8 marzo per tutte le categorie, pubbliche e private.
Lo sciopero è stato proclamato da USB in risposta all’appello lanciato dal Movimento NON UNA DI MENO. Non uno sciopero rituale, ma la necessità di rimettere al centro del discorso le disuguaglianze e la violenza di genere, in tutte le forme attraverso le quali pervadono l’intero arco della vita delle donne.
Uno sciopero per dire basta alla violenza maschile sulle donne, ai femminicidi, alle discriminazioni di genere e alle molestie sui luoghi di lavoro, contro la disparità salariale e la precarietà lavorativa.
Uno sciopero a difesa della legge 194 e per il potenziamento della rete nazionale dei Consultori; per il ritiro il D.D.L. Pillon su separazione e affido; per opporsi al diritto di lavorare fino al giorno del parto introdotto da questo governo; per rivendicare il diritto ai servizi pubblici gratuiti ed accessibili.
All’assemblea interverranno una rappresentante di NON UNA DI MENO e una delegata nazionale di USB pubblico Impiego.
USB Pubblico Impiego