Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

comunicati USB CRI

VERTENZA CEM: AUDIZIONE IN REGIONE

Roma,

Venerdì 17 u.s., si è svolta un’audizione in Commissione Politiche Sociali e Sanità della Regione Lazio; argomento il futuro del CEM e le prospettive per utenza e lavoratori. La riunione, richiesta dalla USB, si è svolta in presenza della Commissione al completo presieduta dal Presidente Lena, con la partecipazione della Asl RMD, nella persona del Direttore Sanitario dott.ssa Buttiglieri e della Croce Rossa rappresentata dal Presidente del Comitato Provinciale di Roma Flavio Ronzi e dal Direttore Sanitario Dott. Antonio D’Elia.

 Per la prima volta è stata ricevuta anche una delegazione dell’Agecem, l’associazione genitori degli utenti del centro.

 Dopo aver rappresentato le problematiche e le criticità legate al servizio e le preoccupazioni per le notizie trapelate a mezzo stampa di un trasloco della struttura presso un reparto dell’Ospedale Forlanini, a nostro avviso ancora non adatto a ricevere l’utenza, le parti sociali ( tutti i sindacati ad esclusione della Fialp Cisal ), hanno avuto rassicurazioni sull’intenzione, da parte delle istituzioni, di iniziare un percorso comune per procedere al passaggio presso la Asl RMD sia del servizio che dei lavoratori.

  L’Unione Sindacale di Base, in accordo con questa linea, da parte sua ha ribadito la necessità dell’internalizzazione dei lavoratori anche per continuità terapeutica con l’utenza, specificando che si renderà necessaria anche la trasformazione dei contratti in tempi indeterminati nella prospettiva di un processo di stabilizzazione iniziato da tempo e mai giunto a positiva conclusione.

 quindi…   AL LAVORO E ALLA LOTTA!