Al Capo dipartimento Vigili del Fuoco
Prefetto Renato Franceschelli
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco-Vice
Capo dipartimento Vicario
Ing. Carlo Dall'Oppio
Al comandante vvf di Massa Carrara
Ing. Alessandro Gabrielli
p.c.Al Prefetto Massa Carrara
Dott. Guido APREA
Oggetto: visita alle sedi VF
Egregi,
questa o.s. non può non esprimere il suo sdegno per quanto avvenuto presso un distaccamento di del Comando di Massa Carrara, dove lo scorso 20 Aprile la senatrice della repubblica Susanna Campione di FDI ha fatto visita, all’insaputa di tutti i lavoratori, al distaccamento VVF di Carrara, invitata a quanto pare da un rappresentante del sindacato CONAPO che ha fatto da cicerone.
Non sappiamo se tale visita sia stata concordata con il comando, ma visto che non era presente nessun rappresentante ne dubitiamo fortemente.
Il fatto che un senatore della Repubblica faccia visita a una sede VVF è una cosa importante e gradita, ancora di più lo sarebbe se un rappresentante del comando, il Comandante in primis, ma anche un suo delegato fosse stato presente e avesse poi portato all' attenzione i vari problemi che gravano sul comando, ma questo non è successo.
La visita poi declamata su alcuni mezzi d'informazione ci sembra più un azione da campagna elettorale che una visita istituzionale.
In considerazione di quanto accaduto chiediamo urgenti chiarimenti in merito e alleghiamo alcune immagini eloquenti.
Qualora la visita non fosse concordata con il dirigente del Comando ci riteniamo autorizzati, al pari di quanto accaduto, ad invitare esponenti politici a noi vicini al fine di esporre le problematiche del CNVVF e del Comando di Massa Carrara.
Cordiali saluti.
per il Coordinamento USB VVF Massa Carrara
Matteo ZACCARA