Al Dirigente Provinciale Vigili del Fuoco Pisa
Ing. Marco Frezza
Oggetto: modalità svolgimento servizi di vigilanza antincendio
Le scriventi sono venute a conoscenza che nelle date del 17 e 18 Novembre alla annuale “Festa del Tartufo” nel comune di San Miniato era presente una squadra di Vigili del Fuoco ed una APS.
La squadra era composta interamente da personale Volontario del distaccamento di San Miniato.
Alla luce dei fatti sopra esposti le chiediamo quanto segue:
-
Se il Comando è a conoscenza dei fatti
-
Se il servizio di Vigilanza era stato deciso dalla Commissione di Vigilanza
-
Se il servizio era ricompreso nell’ambito del D.M. 22 Febbraio 1996 n.261 o se si trattava di servizio in convenzione
-
Se il servizio eventualmente in convenzione è stato autorizzato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica come previsto dalla Circolare prot. N.14011 del 26/10/2011
-
Se il servizio di vigilanza di questi due giorni a San Miniato è stato pagato dall’organizzatore dell’evento al Comando
-
Se il Comando ha intenzione di pagare il servizio di Vigilanza al personale Volontario di San Miniato presente il 17 e 18 u.s.
-
Se il servizio di vigilanza del 17 e 18 u.s. a San Miniato era noto e pubblicato attraverso i normali canali di pubblicazione
In relazione a quanto sopra le contestiamo la mancata applicazione della DDS 80/2007 oltre alla mancata osservazione delle norme in vigore per tali servizi che prevedono impiego di personale permanente ed alla mancata informativa/consultazione dei rappresentanti dei lavoratori in quanto materia di organizzazione del lavoro.
Alla luce di tutto ciò le rinnoviamo la richiesta già fatta di procedere ad una ristrutturazione delle metodologie di organizzazione dei servizi di Vigilanza, con pubblicazione dei servizi e dei nomi del personale e diffusione a mezzo Ordine del Giorno visibile a tutti, con resoconti periodici delle ore dei servizi a pagamento prestati per singolo lavoratore, per una trasparenza massima sulla materia.