Portale Usb In Primo Piano

USB TELEPERFOMANCE: resoconto dell'incontro sulle clausole sociali

Taranto,

Nella giornata del 18 luglio, la rsu è stata convocata dalla DA di Teleperformance per informazioni circa l’applicazione delle Clausole Sociali per il passaggio dei lavoratori di EE ML a System House. L’azienda ha informato di aver ricevuto dal committente informazioni che il passaggio avverrà verosimilmente l’11 ottobre. A partire da quella data e andando a ritroso di 6 mesi, saranno individuati i lavoratori che hanno operato in modo continuativo su quella commessa. Anche se si è ancora in fase di trattativa è presumibile che le sedi di Taranto, saranno quelle di TP 2 e 3.

Entro il lasso di tempo che ci separa dall’11 ottobre si terranno gli incontri con la dirigenza della System House circa le modalità del passaggio.

Così come in passato l’USB si batterà affinché non ci sia nessuna deroga al contratto, alle leggi e che il monte ore attuale venga confermato.

Non possiamo permetterci di iniziare questo nuovo capitolo con gli handicap che hanno caratterizzato questi anni in Teleperformance. Un periodo contraddistinto da approssimazione e cedimenti sindacali da parte di SLC, Fistel, Uilcom e UGL, con tanto di firme messe troppo facilmente su qualsivoglia richiesta aziendale. Tra l’elenco quasi infinito, come non ricordare le chicche : dei 10 minuti in più, della timbratura in postazione, del mancato pagamento delle festività e delle domeniche, dei disastrosi piani ferie, o della costante remissione di ore a causa del multi-periodale.

Come USB, porteremo avanti la proposta di assunzione diretta dei precari coinvolti, perché il precariato è un’arma divisiva usata dalle aziende nei confronti dei precari e dei dipendenti con contratto stabile. L’esempio più diretto ci viene dalla commessa Amazon, dove Teleperfomance da una lato ha proceduto a fare assunzioni e contemporaneamente dall’altro lato ha dato il ben servito ai lavoratori di un’intera commessa.

Invitiamo i lavoratori a tenere alta sia l’attenzione e sia la pressione su tutte le organizzazioni sindacali, esigiamo che prima di ogni passaggio o accordo si vada in assemblea per ricevere il mandato dai lavoratori.

Taranto 18/7/2019

RSU USB- USB settore Telecomunicazioni