Scioperi // Trasporto locale

Autoferrotranvieri in sciopero: il 6 Maggio sciopero di 24 ore per salario, sicurezza e diritti

Nazionale,

Il prossimo 6 Maggio gli Autoferrotranvieri di tutta Italia saranno in sciopero per rivendicare Salario, Sicurezza e Diritti, temi centrali su cui si basa la piattaforma di rinnovo contrattuale di categoria che USB ha presentato alle associazioni datoriali.

Associazioni datoriali che, guarda caso, non hanno ritenuto darci alcun riscontro, quale espressa e palese volontà a non voler in alcun modo affrontare un confronto vero sul tema e continuare quel percorso già intrapreso anni or sono con la complicità dei sindacati “firmatari”: imporre rinnovi contrattuali “farsa” che di tutto fanno tranne che prevedere il meritato e giusto rilancio per la categoria!

In tutti questi anni, sul Trasporto Pubblico si sono messe in campo ricette tutt’altro che efficaci: finanziamenti a pioggia serviti unicamente per riempire le tasche delle aziende, senza reali investimenti per l’implementazione dei servizi, l’efficientamento dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro, in barba al diritto alla mobilità dei cittadini. A questo si aggiungano le continue aggressioni ai Lavoratori del TPL per mano di tutti i governi che si susseguono da oltre vent’anni, le cui scelte politiche hanno scientemente imposto condizioni peggiorative alla categoria, tra privatizzazioni selvagge e ricorso ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarietà.

Oggi ci troviamo di fronte una categoria di Lavoratori che, nonostante siano il perno centrale per la tutela del diritto alla mobilità, sono perfino pronti a fuggire da un mestiere con salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l’ora tra pesanti carichi di lavoro, la gravosa responsabilità della mansione e le crescenti penalizzazioni economiche, ulteriormente inasprite dall’attuale crisi.

Ora più che mai necessario scioperare!

IL 06 MAGGIO 2024 SCIOPERO DI 24 ORE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI!

scarica quì la nostra piattforma CCNL

Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato – Settore TPL

* locandina e volantino sciopero in allegato.