In Primo Piano

Usb: da Calvin Klein ristabilito il diritto al riposo domenicale

Nazionale,

Le lavoratrici di Calvin Klein dell’outlet di Castel Romano segnano un’importante vittoria sul marchio, ottenendo finalmente l’applicazione della norma sul riposo domenicale.

Maria Sarsale, della Federazione romana USB, commenta con soddisfazione: “La lotta ingaggiata al fianco di queste lavoratrici è stata sofferta. Si tratta di donne, tra loro alcune madri di bambini sotto i 3 anni, che si vedevano costantemente negato il diritto al riposo domenicale. Da anni. E ancora una volta si tratta di un’azienda incurante del benessere e dei diritti dei suoi dipendenti, un’azienda che ha dimostrato a lungo l’arroganza di chi sbeffeggia leggi e norme contrattuali.  Grazie ad un duro lavoro serrato, sul campo, e in sede legale, queste lavoratrici hanno trovato il coraggio di alzare la testa, unirsi ed organizzarsi nella nostra organizzazione, e vincere questa battaglia così importante”.

A oggi, dunque, è stato ristabilito il diritto al riposo domenicale per quelle madri e anche per le lavoratrici full time cui spetta, per contratto, una pianificazione delle domeniche di riposo. Questa vittoria non è scontata nel commercio, che subisce il pesante attacco insito in un contratto di categoria svilente e in un panorama legislativo che liberalizza aperture selvagge e flessibilità. “Sebbene siano rimasti pochi diritti impugnabili nel CCNL del Commercio - conclude Sarsale - laddove resta un margine di intervento per i lavoratori e le lavoratrici, non bisogna indietreggiare. E oggi le lavoratrici di Calvin Klein hanno dimostrato che la battaglia è aperta, e che organizzandola in modo collettivo si vince! Resta su questa azienda un contenzioso aperto, che sono convinta che sapremo contrastare punto per punto”.

Unione Sindacale di Base - Federazione di Roma