Nel contesto della competizione capitalista senza regole, i trucchi più infami rappresentano la norma. In qualche altro senso le oligarchie si sono anche accordate, ma lo hanno fatto in perfetta sintonia con la barbara logica capitalista denunciata da Marx, Lenin e altri critici dell’ economia borghese, per intervenire militarmente in Afghanistan, Iraq, Libia, Palestina, e in queste ultime settimane a favore dell’Ucraina con il massimo appoggio militare ed economico e contro i paesi favorevoli al pluricen
trismo con blocchi e guerre economiche, finanziarie, commerciali, monetarie, nascondendosi dietro la facciata delle “missioni umanitarie”; ipocrisia , ingordigia di profitto e mancanza di scrupoli allo stato puro.
Gli stessi governi e leader politici dei nord imperiali e neocolonialisti ,che affermano di voler sconfiggere il terrorismo e i terroristi cercano di imporre una pseudo democrazia di comodo nei paesi vicini e lontani, attraverso la pratica delle guerre di vario tipo fino al genocida bombardamento delle popolazioni e con il contributo quantitativo che la scienza riserva all’apparato globale di produzione militare e tecnologica.
Non è un caso che alcuni dei paesi BRICS, ma anche Cuba, Venezuela, con le loro differenti peculiarità, rappresentano, plasticamente, la forma di sviluppo alternativo all’unipolarismo Euro Atlantico che ha drammaticamente segnato la storia contemporanea. Ciò che rende particolarmente interessante lo studio di questi paesi è la qualità dei rapporti esistenti tra Stato e mercato, con alternanze e intensità diverse a seconda del paese considerato, sicuramente a vantaggio del primo , e per le differenti transizioni al socialismo nel caso di Cina, Cuba, Venezuela e altri . Un’altra diversa nuova futura umanità è possibile e quanto mai necessaria.
Aderente
alla FSM