Dopo la mobilitazione del 12 luglio che ha visto scendere in piazza i lavoratori e le lavoratrici impiegati nell’appalto di pulizia e mensa della sede centrale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, USB ha incontrato lunedì 18 i vertici della Agenzia delle Dogane e Monopoli e della Romeo Gestioni (ente appaltante), come da convocazione del direttore Minenna, per trovare una soluzione ai problemi nati dal taglio del 50% delle ore di servizio per il settore della mensa.
La dimostrazione di fermezza e determinazione con la risposta immediata che i lavoratori e le lavoratrici hanno dato scendendo in piazza ha pagato, ottenendo un risultato che, per ora, USB ritiene soddisfacente. L’Agenzia Dogane e Monopoli ha fatto marcia indietro rispetto al taglio delle ore, con la conseguente salvaguardia del parametro orario di tutti i lavoratori impiegati nella mensa.
Benché la Società Romeo Gestioni abbia assicurato, durante l’incontro, il mantenimento del parametro orario e il mantenimento dei livelli contrattuali, l’appuntamento è a settembre quando, anche per eventuali nuove esigenze di servizio, l'Agenzia potrebbe chiedere una eventuale rimodulazione.
USB è fermamente convinta, sulla base di quanto sopra, che il servizio di mensa come quello delle pulizie non solo vada mantenuto, ma anche potenziato e continuerà ad essere accanto a tutti i lavoratori e le lavoratrici coinvolti/e per garantire tutti i diritti acquisiti negli anni.
USB Lavoro Privato Federazione di Roma
USB Agenzie Fiscali