26 maggio 2020, ultimo aggiornamento alle 18:45

Amianto: la CUB convocata al Senato

Roma, 15/04/2002 00:00
L’audizione si tiene il 17 aprile presso l’Aula della Commissione Lavoro del Senato

Si informa che la delegazione della Confederazione Unitaria di Base (CUB) sarà composta anche da lavoratori Vigili del Fuoco, i quali presenteranno un dossier redatto dalla RdB Protezione Civile.

La delegazione è stata chiamata ad esprimere il proprio parere innanzi alla Commissione Lavori del Senato sulle norme per la tutela previdenziale dei lavoratori esposti all’Amianto.

La RdB ritiene che l’attività svolta dai vigili del fuoco sia un’attività atipica e particolarmente usurante. Nel documento che verrà presentato e che riprende alcuni passi del libro “Italia: paese dalle catastrofi annunciate”, si evidenzia che la la nostra attività non solo racchiude tutti i lavori definiti particolarmente usuranti ma ha caratteristiche atipiche che sottopongono il lavoratore ad ulteriori rischi per l’incolumità che riducono le aspettative di durata della vita dopo l’età pensionabile. Oltre al potenziale pericolo di incorrere a gravi patologie durante lo spegnimento degli incendi, si aggiunge il PROBLEMA DELL’AMIANTO durante le fasi d’intervento di soccorso per cause di incendio a edifici e altre realtà dove l’amianto non è stato rimosso.

Roma per gli invisibili

Rilanciare i diritti

Primo Maggio - Pazienza zero

La strage nelle RSA lombarde

Le nostre vite valgono

A cosa serve la sanità privata?

Il governo Conte è al lavoro per affossare il salario minimo