Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

NEWS dal Territorio

COMUNICATO CONGIUNTO SINDACATI CONFINTESA FP, FLP, UNSA, USB PI-MEF

Salerno,

Le scriventi OO.SS. presenti al tavolo negoziale del 03/07/2024 per la contrattazione integrativa territoriale sul FRD anno 2022 presso la RTS di Salerno, denunciano il grave comportamento tenuto dalla parte pubblica, Dott. Luigi Apicella, che, nonostante il tavolo abbia espresso “il maggior consenso possibile”, raggiungendo la maggioranza sulla proposta RSU (*), ha ritenuto nuovamente la stessa “irricevibile”, così come era già accaduto in occasione della precedente riunione del 19/06/2024 avente lo stesso ordine del giorno, non ritenendo valide le motivazioni proposte a modifica della scala parametrale. A tal proposito, si sottolinea come, per stessa ammissione della parte pubblica, gli obiettivi di sede siano stati pienamente raggiunti, confermando, conseguentemente, la bontà della modifica dei parametri per la redistribuzione del Fondo, come proposto dalla RSU.

Si segnala, altresì, come in entrambi gli incontri il dirigente, si sia rifiutato di redigere il verbale, benché la complessità della discussione al tavolo ne avesse evidenziato la necessità e fosse stata richiesta unanimemente dai soggetti presenti all’incontro. Ribadiamo che la proposta della RSU riceveva, in entrambe le occasioni, l’adesione da parte delle sigle Confintesa FP, FLP, UNSA e USB PI-MEF, costituendo, congiuntamente al voto maggioritario RSU, la maggioranza qualificata al tavolo negoziale.

La pedissequa volontà del Dott. Apicella nel voler firmare “esclusivamente” un accordo “fotocopia” dell’accordo nazionale FRD 80%, impedisce di fatto qualsiasi tentativo di mediazione tra le parti.

La riunione, così come la precedente, è stata sospesa e rinviata unilateralmente dalla parte pubblica, a data da destinarsi.

Alla luce di quanto su esposto, le scriventi sigle, non ritenendosi responsabili dell’eventuale ritardo nell’erogazione della quota del 20% del FRD 2022 destinata alla contrattazione integrativa territoriale, valuteranno l’opportunità di indire lo stato di agitazione del personale della sede RTS di Salerno, nonché di effettuare ogni iniziativa utile a tutela dei lavoratori.

Firmato

         Confintesa FP                             FLP                        CONFASL UNSA                   USB PI-MEF

 Marusic Walter Lampo Enrico     Cibelli Francesco        Guida Maria Grazia         Fort Fabrizio Ferrante Marco

 

E, per condivisione,

RSU a maggioranza: Franciullo Aniello, Matricardi Gianluca, Oliviero Teresa

 

 

 

(*)PROPOSTA RSU:

(…) A seguito di nuova convocazione per il giorno 03 Luglio 2024, per il prosieguo della contrattazione integrativa di sede del FRD 2022, la sottoscritta RSU (a maggioranza) ripresenta la stessa proposta avanzata in data 19/06/2024.

Considerato che la trattazione dell’argomento è riferita sui risultati dell’anno 2022, per quanto riguarda la scala parametrale tenendo conto delle diverse esigenze, tenendo altresì conto che il raggiungimento degli obiettivi di struttura è stato possibile grazie alla partecipazione trasversale delle aree e all’impegno di tutto il personale indipendentemente dall’area di appartenenza e non da ultimo che il personale della prima area non ha potuto fruire dello Smart Working in quanto impegnato in attività non smartabili, la RSU (a maggioranza) in continuità di quanto già indicato negli anni precedenti e per una maggiore aderenza al contesto lavorativo della nostra Sede propone:

 

AREA III PARAMENTRO 145

AREA II PARAMETRO 135

AREA I PARAMETRO 110

 

Per quanto concerne l’assiduità partecipativa propone di adeguarsi agli stessi criteri utilizzati dall’Amministrazione per la corresponsione (ex l’80 % FRD 2022). (…)