Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Sicurezza

Carrara: 28 Aprile 2025, ancora un incidente mortale in cava. USB indice 8 ore di sciopero

Carrara,

59 anni, Paolo Lambruschi, è morto ieri , nel bacino di Fantiscritti, sopra Carrara.
Il lavoratore era alla guida di un dumper, mezzo pesante usato in cava, carico, che è caduto per molti metri: il 59enne è rimasto schiacciato sotto il mezzo ed è deceduto, i soccorsi sono stati inutili.

A nome di tutta l'Organizzazione sindacale scrivente esprimiamo condoglianze alla famiglia e ai colleghi tutti e ci stringiamo a loro in questa perdita.

È passato poco più di un anno dalle parole di Umberto Franchi, in cui a margine di un’intervista alla RAI dichiarava che i lavoratori del lapideo <<Si fanno male perché sono deficienti>>.
Ancora non riusciamo a togliercele dalla testa, e rimbombano come macigni.
Un settore in cui in proporzione i morti sul lavoro e gli incidenti gravi sono ancora altissimi, chi continua a voltarsi dall' altra parte o a minimizzare è parte del problema stesso.

USB indice 8 ore di sciopero nell' intero settore del Lapideo in tutta la provincia di Massa Carrara e si fa carico di organizzare nei prossimi giorni un incontro fra lavoratori, iscritti o no al nostro sindacato per riunirci e discutere assieme di quanto avviene sui nostri posti di lavoro.

USB MASSA CARRARA