19 novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 21:52
Insieme siamo imbattibili.

Comunicato Stampa: precipita elicottero dei vigili del fuoco

Roma, 19/06/2000 00:00
La RdB denuncia le pesanti responsabilità dell'Amministrazione rispetto all'incidente che ha colpito i vigili del fuoco elicotteristi del Comando

Non conosciamo ancora le cause del grave incidente elicotteristico di oggi con cinque vittime: quattro vigili del fuoco, di cui tre elicotteristi, e un volontario della protezione civile, però sono anni che la RdB denuncia le gravi carenze che affliggono tutto il settore elicotteristi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. L'organico perennemente al di sotto dei numeri previsti sulla carta dallo stesso Ministero dell'Interno; pochi aviomezzi e spesso inadeguati al servizio da svolgere; scarsi finanziamenti che producono una gestione al ribasso delle potenzialità e dell'efficienza che invece il settore potrebbe esprimere nel campo della protezione civile come attività di previsione, prevenzione e soccorso urgente alla popolazione.

 

Queste pessime condizioni di lavoro alle quali si aggiungono turnazioni molto superiori all'orario di lavoro settimanale stabilito dal contratto e una retribuzione notevolmente inferiore a quella percepita dagli elicotteristi di altre amministrazioni dello Stato, non sono elementi secondari da considerare tra le responsabilità dell'incidente. Se poi aggiungiamo la scarsa disponibilità dell'Amministrazione a predisporre i necessari e regolari spazi per l'addestramento e l'aggiornamento, possiamo concludere che sono considerevoli le responsabilità di chi gestisce l'Amministrazione.

 

La RdB esprime il più sincero cordoglio ai colleghi e ai familiari delle vittime di questo disastro; auspica che sia fatta subito chiarezza sulle cause effettive e chiede al Ministro dell'Interno e al Governo l'impegno a rimuovere ogni fattore che ostacola l'efficienza del servizio e obbliga i lavoratori a sostenere carichi di lavoro eccessivamente gravosi a sprezzo della vita.

 

 

Assemblea metalmeccanici USB

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni