20 novembre 2019, ultimo aggiornamento alle 08:52
Insieme siamo imbattibili.

Elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Roma, 16/02/2000 00:00
La RdB Contesta L’Amministrazione

Lavoratori,

 

l’amministrazione nei giorni scorsi ha inviato una nota agli Ispettorati e ai Comandi provinciali dove si dà indicazione ai dirigenti di sollecitare i componenti eletti nelle RSU a fornire i nominativi designati ad operare come Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza.

 

L’amministrazione contraddice se stessa in quanto in una nota precedente del 20 giugno 1997 indirizzata all’ARAN veniva precisato che le elezioni dei RLS dovevano avvenire attraverso suffragio universale ed a scrutinio segreto per candidature concorrenti.

 

Con questa nuova presa di posizione, l’amministrazione contravviene alle disposizioni sulla materia in quanto il comma 4 articolo 18 del decreto legislativo 626/94 stabilisce che le modalità per l’elezione o designazione dei RLS sono stabilite in sede di contrattazione. Ebbene questa contrattazione, prevista anche nell’accordo quadro del 7 maggio 1996 non è stata mai avviata!

 

Si precisa anche, che in occasione delle elezioni delle RSU, nessuna organizzazione sindacale ha concordato con l’ARAN di designare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza fra i componenti eletti nelle stesse Rappresentanze Sindacali Unitarie.

 

La RdB ha chiesto il ritiro della disposizione e l’apertura immediata della trattativa come previsto al punto XIII dell’accordo quadro del 7 maggio 1996. Ed ha ribadito che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere eletti fra tutti i dipendenti con elezioni a suffragio universale in ogni sede di lavoro ovvero per ogni sede di servizio centrale o distaccamento che sia.

 

Il coordinamento nazionale invita tutti i lavoratori, le strutture RdB, le RSU a respingere con forza l’ennesimo tentativo dell’amministrazione di scippare la libertà e i diritti dei lavoratori e di pretendere l’elezione diretta dei propri rappresentanti per la sicurezza.

 

Uscite dalla subalternità pretendete i vostri diritti organizzatevi con la RdB

 

Assemblea metalmeccanici USB

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni