04 agosto 2021, ultimo aggiornamento alle 09:18

Ex Giraservice, USB e lavoratori piantano le tende davanti al palazzo della Regione Campania

Napoli, 19/07/2021 17:18

Da stamattina sono in presidio permanente, presso la sede della Regione Campania a Via Santa Lucia, supportati da USB, i lavoratori della ex GIRASERVICE.

Dopo aver indetto un blocco stradale, hanno chiesto ed ottenuto di incontrare l'Assessore Regionale al Lavoro Antonio Marchiello, per sollecitare la ripresa del tavolo sindacale teso a confermare i livelli occupazionali delle 137 unità lavorative dell'appalto per la distribuzione e vendita dei titoli di viaggio, nonché della manutenzione delle emettitrici automatiche ex GIRASERVICE.

L'Assessore Marchiello, raggiunti i manifestanti in strada, ha rassicurato i presenti su una imminente convocazione a tema prevista già per questa settimana.

Ciò nonostante, i lavoratori hanno deciso di proseguire il presidio giorno e notte.

In attesa del tavolo sindacale in cui le parti sociali discuteranno della delicatissima situazione relativa allo sviluppo di un protocollo d'intesa, i lavoratori ex GIRASERVICE hanno letteralmente piantato una tenda, simbolo del disagio che queste persone stanno vivendo da diversi mesi.

Adesso non sarà facile ignorarli.

Continua a crescere, dunque, la tensione intorno ad una vertenza che da diversi mesi, nonostante l'intervento della politica e del Consorzio Unico Campania, fa fatica a risolversi positivamente.

La USB chiama a raccolta tutte le maestranze dell'ex appalto GIRASERVICE e conferma che rimarrà al fianco dei lavoratori, ribadendo la propria disponibilità ad attivare fin da subito azioni sindacali congiunte, col fine di raggiungere l'obiettivo comune di salvaguardare di tutti i posti di lavoro.

Oltre il G20 cultura

Genova, navigando in mare aperto / La diretta