In Primo Piano

GD, USB è il secondo sindacato: fatto un lavoro straordinario

Bologna,

In GD la nostra organizzazione sindacale conferma la sua rappresentanza eleggendo 13 delegati su 36. Nel 2017 un voto di protesta per il contratto integrativo firmato aveva permesso l’ingresso di USB, con numeri a dir poco straordinari.

Il risultato di queste elezioni ridimensiona sicuramente quel risultato, ma conferma il nostro ruolo in azienda nonostante i tentativi continui di erosione e di inibizione della nostra rappresentanza da parte delle altre sigle sindacali, che vivono fra l’altro di una maggior agibilità e un monte ore di permessi sindacali preclusi alla nostra rappresentanza.

Abbiamo lavorato tanto nonostante questo, ottenendo un risultato straordinario e per nulla scontato. Chi diceva che saremmo scomparsi, deve ricredersi.

Di questo risultato ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che ci hanno sostenuto. Ora ci aspetta un grande compito e degli obiettivi immediati importanti. Uno su tutti la discussione per un nuovo integrativo aziendale.

Chiudiamo infine sostenendo nuovamente e con rammarico che per noi è stato un errore non utilizzare il voto a distanza, per permettere a tutti di partecipare al voto, e su questo ci sentiamo penalizzati per l’assenza dai numeri delle votazioni di una parte dei trasfertisti (che rappresentiamo massicciamente) e degli smartworker. Nonostante i nostri tentativi di ricorso formale durante la procedura elettorale, non c’è stato modo di far cambiare idea alle altre organizzazioni a cui contestiamo la loro strampalata idea di democrazia.

RSU USB GD

USB Lavoro Privato Bologna