Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Industria

La Magna PT (ex Getrag) di Modugno sanzionata per 50mila euro dal Garante della Privacy: illecita l’intervista fatta ai dipendenti dopo una malattia

Bari,

Era il 23 Agosto 2021 quando noi di USB fummo l'unica Organizzazione Sindacale a segnalare al Garante della Privacy una prassi gestionale della Magna PT dello stabilimento di Modugno non rispettosa della vigente normativa sulla protezione dei dati personali e che consisteva nel sottoporre un questionario ai Lavoratori rientrati da assenze per malattia, infortunio e ricovero.

Oggi, anche se a distanza di anni, e precisamente lo scorso 10 luglio 2025, il Garante con il provvedimento 390/2025 (https://www.garanteprivacy.it/.../docweb.../docweb/10154148) ci ha dato ragione ed ha irrogato all'azienda una sanzione di 50mila Euro.

Tra le violazioni riscontrate dal Garante vi era l’assenza di un’informativa chiara e trasparente ai dipendenti e la mancanza di una base giuridica per il trattamento dei dati, anche relativi alla salute. L’Autorità ha inoltre ravvisato una conservazione di dati dei lavoratori non pertinenti (nel caso di assenze dal lavoro) e sproporzionati (fino a dieci anni), e un trattamento di dati non rilevante per valutare le capacità professionali del personale.

Oramai siamo ben consapevoli che gli interventi delle autorità competenti difficilmente risultano essere immediati e questo dato non deve assolutamente demoralizzare noi ed i Lavoratori che quotidianamente difendiamo e rappresentiamo.

Ciò che ci interessa è il risultato delle nostre lotte e battaglie nei luoghi di lavoro ed il tanto atteso intervento del Garante su una questione che rimette nuovamente al centro i Lavoratori ed i propri di diritti ci da ancora più forza nel continuare la nostra attività sindacale senza arretrare mai di un passo. 

Articoli pubblicati sulla questione ai seguenti link: https://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/garante-privacy-vietati-i-questionari-post-malattia


https://www.ilsole24ore.com/art/illecita-l-intervista-fatta-dipendenti-una-malattia-AHQfWu9B

https://www.lavorosi.it/rapporti-di-lavoro/riservatezza/garante-privacy-colloquio-e-questionario-al-rientro-dopo-la-malattia-azienda-sanzionata/

https://www.studiolcm.it/garante-privacy-i-questionari-post-assenza-per-malattia-violano-i-principi-del-gdpr/

https://www.edotto.com/articolo/questionario-al-rientro-da-assenze-per-malattia-e-trattamento-illecito-dei-dati

 

USB Lavoro Privato Puglia