01 luglio 2022, ultimo aggiornamento alle 04:11

Licenziamento illegittimo su cambio d’appalto. Ancora una vittoria per USB: società condannata al pagamento di tutte le mensilità residue

Nocera inferiore, 17/06/2022 15:57

Il 20 aprile scorso, dopo una non semplice controversia giudiziaria, il Tribunale di Nocera Inferiore ha condannato un Istituto di Vigilanza a risarcire un Lavoratore, iscritto USB, che era stato illegittimamente licenziato nel corso di un cambio d’appalto (passaggio di cantiere).

Il Lavoratore, pur avendo maturato il diritto al passaggio alle dipendenze della società subentrante nel servizio, si era visto negare il passaggio e recapitare una lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Quindi, non solo non aveva potuto proseguire il lavoro, ma veniva anche cessato il suo rapporto.

Come USB abbiamo immediatamente denunciato la condotta scorretta dell’Istituto di Vigilanza e impugnato il licenziamento attivando ogni strumento idoneo per tutelare il Lavoratore.

Una battaglia che dopo diverse udienze ha portato alla condanna della Società che aveva gestito con estrema risolutezza il licenziamento del dipendente.

Una vicenda che, grazie all’assistenza legale dell’avv. Francesco Curci, si è conclusa con il riconoscimento dei diritti vantati dal Lavoratore e la condanna esemplare per la Società che ha operato in violazione dei dettami contrattuali.

Casi come quello che oggi rendiamo noto sono la normalità nel corso dei cambi d’appalto nella vigilanza che rappresentano, ormai, un momento estremamente delicato della vita lavorativa degli operatori. In troppe occasioni, i Lavoratori e le Lavoratrici si trovano a dover rinunciare ai diritti acquisiti sotto il vile ricatto della perdita del posto di lavoro.

Rinnoviamo il nostro impegno ad assistere e lottare al fianco di tutti i Lavoratori e le Lavoratrici per contrastare l’illegalità diffusa nel settore.

Condividiamo, quindi, questo risultato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dei delegati, dei collaboratori e dei professionisti che sposano le nostre battaglie, ma soprattutto grazie alla fiducia che migliaia di Lavoratrici e Lavoratori ci accordano ogni giorno.

Continuiamo la nostra lotta per l’affermazione e la conquista dei diritti.

#Unionesindacaledibase

#Usbvigilanza

Ceing, convegno "Salario minimo, lavoro povero, rappresentanza"

La variante operaia in piazza a Roma