In Primo Piano

Venerdì 25 giugno Federazione del Sociale USB Ragusa invita a partecipare alla presentazione del saggio: La “fascia trasformata” del ragusano – Diritti dei lavoratori, migranti, agromafie e salute pubblica

Ragusa,

L'incontro si terrà alle ore 18.30 presso Il Bollo, Castello di Donnafugata, Ragusa.

• Introduzione di Michele Mililli, rappresentante della Federazione del Sociale U.S.B. Ragusa;

• Prefazione della prof.ssa Stefania Mazzone, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Catania;

• Postfazione di Stefano De Angelis, coordinamento nazionale U. S. B. (Unione Sindacale di Base);

• Edito dalla casa editrice Sicilia Punto L.;

• Alla presentazione saranno presenti gli autori.

Questo saggio, coordinato dalla Federazione del Sociale U.S.B. di Ragusa, raccoglie attorno al tema della “fascia trasformata” diciannove interventi di giornalisti, studiosi, lavoratori, sindacalisti, operatori del sociale, organizzazioni no profit come Emergency e operatori scolastici che, a vario titolo, si sono imbattuti nella realtà delle nostre campagne, dove sfruttamento e lavoro agricolo vanno di pari passo.

Questo lavoro collettivo nasce dall’esigenza, per la nostra organizzazione sindacale, di aggiungere un altro strumento di denuncia delle condizioni in cui vivono migliaia di lavoratrici e lavoratori, dello stato ambientale in cui versa l’intero litorale ipparino, della mancanza di infrastrutture, dell’infanzia negata per centinaia di bambini figli di lavoratori agricoli, delle dinamiche dell’accoglienza e dei flussi migratori nella nostra provincia, delle lotte sindacali che il nostro sindacato porta avanti.

Il presente saggio diventa, dunque, uno strumento per inchiodare alle proprie responsabilità le istituzioni, a tutti i livelli.

Federazione del Sociale - Unione Sindacale di Base (Ragusa)