Dopo una trattativa durata 2 anni, dopo un’assemblea in cui sono stati pesantemente criticati dai lavoratori polivalenti (i lavoratori della movimentazione container della banchina che contano circa la metà dell’organico TMT) CGIL CISL e UIL, hanno fatto una corsa in avanti firmando un’ipotesi di accordo con l’azienda ed escludendo USB dal tavolo.
Al voto per l’approvazione della piattaforma integrativa con un grandissimo afflusso di votanti (320 lavoratori e lavoratrici aventi diritto al voto, 285 votanti) il SI ha vinto per 8 voti.
Risicata maggioranza e voto pesantemente contrario della banchina.
Nel 2017 i lavoratori di banchina hanno subito l’imposizione dell’estensione dell’orario di lavoro, il c.d. cambio a caldo, causa il voto degli altri reparti che il cambio a caldo non lo fanno.
Oggi abbiamo assistito alla stessa discriminazione dei polivalenti dove CGIL CISL e UIL hanno utilizzato un sistema di voto contrapponendo chi ha preso il Premio Efficienza Terminal contro la banchina che invece da questo premio è esclusa.
Se è ormai prassi consolidata delle aziende una pesante posizione antioperaia, risulta fantascientifica questa posizione da parte di CGIL CISL e UIL che per ben due piattaforme di seguito hanno punito i lavoratori polivalenti.
Per USB la trattativa non è chiusa e ci stiamo preparando, assieme ai lavoratori polivalenti, ad una lunga guerra di trincea per veder riconosciuti gli stessi diritti e gli stessi premi di tutti gli altri lavoratori.
Coordinamento Mare & Porti USB Federazione di Trieste
Trieste, 16 Giugno 2022