Agenzie Fiscali Entrate Emilia-Romagna

Agenzia Entrate: i totem parlanti sbarcano in Emilia Romagna

Bologna,

Agenzia Entrate: dopo Profilo Utente, il nuovo impianto

elimina -code. La richiesta inviata alla Dre.

Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia Romagna

Area di Staff Ufficio Relazioni Sindacali

Alla c.a. Dott.ssa Maria Giuseppina Baglivo

Oggetto: Nuovi impianti elimina code. Richiesta d’informazione e d’incontro. Sono già state ultimate o risultano in fase di definizione le operazioni per l’installazione in tutti gli uffici della regione dei nuovi impianti di cui in oggetto. Ci risulta come tali nuove strumentazioni non siano state oggetto di confronto e/o di illustrazione con le OO.SS., e notizie pervenute e raccolte in merito lascerebbero intendere una capacità del sistema di monitorare e conservare in memoria tempi e modalità di ciascuna prestazione lavorativa da parte di ogni addetto, circostanza evidentemente proibita dall’art. 4 c. 1 L. 300/70 (Statuto dei Lavoratori) che testualmente recita: “E' vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori”.

Siamo certi non sfugga la rilevanza della questione, e pertanto si richiede di avere in primo luogo l’informazione sulle caratteristiche e le possibilità del sistema e del software collegato, ed un incontro in merito.

In attesa di sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.

p. RdB Cub Agenzie Fiscali Emilia Romagna

Vincenzo Capomolla