Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

AirItaly, incontro con la Regione Lombardia

Milano,

In concomitanza con la manifestazione dei lavoratori AirItaly alla sede della Regione Lombardia si è tenuto giovedì 6 un incontro con la stessa in videoconferenza, presenti tutte le sigle al tavolo.

Ci teniamo a sottolineare come le convocazioni uniche rappresentino il metodo migliore di gestione di questa vertenza. Atto che può e deve essere esercitato dalle istituzioni senza timori di sorta nei tavoli politici che godono di una veste "meno" formale.

Gli interlocutori, l'assessora al lavoro Melania Rizzoli e il dirigente crisi aziendali Carlo Bianchessi, in vece del presidente Fontana, dopo un primo giro di interventi dei rappresentanti, hanno risposto sui punti focali esposti dalle OOSS:

  • Ammortizzatori sociali: abbiamo ricevuto l’impegno ad interfacciarsi col Ministero del Lavoro al fine di trovare ed attuare dei percorsi che portino a coprire il sostentamento dei dipendenti almeno per i prossimi 12 mesi.
  • Sviluppo industriale: medesimo impegno ad interloquire col Ministero dello Sviluppo Economico per quel che riguarda l’importanza della vertenza AirItaly rispetto a quella Alitalia, trovando il modo di salvaguardare le professionalità in campo.
  • Impegno territoriale: strettamente collegato al punto precedente, focalizzando l’attenzione su un progetto ad ampio spettro che preveda l’inclusione dello scalo di Malpensa e la salvaguardia degli slot su Linate, oltre ad una valutazione per la fungibilità dell’hub di Malpensa come fulcro del cargo nazionale.
  • Politiche attive: su domanda di alcuni rappresentanti, la regione ha confermato il proprio impegno riguardo alle suddette, riservandosi di verificarne l’attuazione con la Provincia di Varese e gli operatori che hanno preso in carico la gestione del voucher delle alte professionalità, metodo scelto dalla Regione per sostenere il progetto.
  • Partecipazione tavolo aziendale: sempre su richiesta di più rappresentanti, è stata data la disponibilità a presenziare, su esplicito invito, al prossimo e probabilmente ultimo incontro 223 in sede aziendale. Una particolare esortazione è stata data, e accolta, per quel che ci riguarda, sul non accelerare i tempi andando immediatamente in sede ministeriale.

Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare alle iniziative che verranno promosse dalle nostre organizzazioni, la mobilitazione e la presenza dei diretti interessati è momento importante anche di confronto diretto.

AP - Cobas - USB - Anpav

Milano 6 maggio 2021