11 maggio 2021, ultimo aggiornamento alle 00:14

ANM-Coopservice: diritti sì, rappresaglia no!

Napoli, 09/04/2021 16:34

L'Unione Sindacale di Base questa mattina è stata in presidio davanti all'ingresso dell'ANM, in quanto committente dell'appalto di pulizie, per protestare contro il cambio di postazione illegittimo avvenuto ai danni di un lavoratore della società Coopservice, delegato sindacale e appartenente alla categoria protetta a causa della propria disabilità.

Un trasferimento avvenuto all'indomani di una denuncia presentata dall'USB alla competente ASL per la mancanza di idonei locali adibiti a spogliatoi, dotati di docce, presso le funicolari e la metropolitana di Napoli linea 1, entrambe gestire dall'AMM.

Un provvedimento forte, violento e di pura rappresaglia nei confronti di un lavoratore fragile, senza il suo consenso, soggetto alla L.104.

Un provvedimento antisindacale che va contro qualsivoglia codice etico e normativa di legge e di contratto.

Abbiamo chiesto alla committenza, ANM, di essere ricevuti affinché questa grave situazione di negazione dei diritti venga gestita con la massima trasparenza e con la massima tutela del lavoratore disabile e delegato sindacale.

A seguito del presidio di protesta l'USB ha chiesto e ottenuto di incontrare il responsabile ANM dell'appalto il quale, preso atto della problematica esposta si è impegnato a contattare  la società Coopservice, entro martedì, nel tentativo di dirimere la vertenza e dare risposte al lavoratore, ingiustamente vessato.

USB Napoli

9-4-2021