Questa mattina i lavoratori di Ital Log e Deliverando hanno partecipato all'assemblea e poi allo sciopero indetto da USB Logistica davanti ai cancelli della Rhenus Logistic di Roncadelle, dietro Ikea Elnòs, per protestare contro le condizioni di lavoro particolarmente gravose.
I drivers sono obbligati a caricare i veicoli oltre il peso previsto violando il codice della strada, accumulando multe e riduzione dei punti patente. Chi non accetta viene sospeso dal lavoro e dalla paga. Oltre 10-12 ore di lavoro giornaliere è il "carico di lavoro" che normalmente sono costretti a sobbarcarsi, pena la sospensione dal lavoro e dalla paga.
Tutto ciò è inaccettabile e stupisce che Ikea non intervenga su suoi appaltatori come Rhenus Logistic per porre fine a queste brutalità.
La denuncia fatta alle autorità non ha ancora risolto nulla.
I lavoratori con il sindacato USB Logistica hanno chiesto di incontrare le controparti, ma a oggi nessun cenno di risposta.
La protesta odierna vuole richiamare l'attenzione di tutti su una situazione in cui sono peggiorate le condizioni di lavoro, non solo nella logistica, e sulla necessità di porre fine al degrado.
#SCHIAVIMAI
USB Logistica
Brescia 20 ottobre 2021