Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Iniziative nazionali // Ricerca

La ricerca si toglie l’elmetto! Venerdì 13 febbraio iniziativa all’Università La Sapienza

Roma,

I venti di guerra continuano a soffiare in medio oriente come in Europa e la Ricerca sembra essere ormai diventato per il Governo Meloni uno degli asset principali nella corsa al riarmo.

Sempre più numerosi, ancorché nascosti, i progetti di ricerca con scopi militari, mascherati dall’ormai famigerato termine dual-use a cui però non crede più nessuno e ogni giorno di più ricercatori e personale di supporto si trovano a lavorare non per il progresso, ma per contribuire alla creazione di strumenti di morte sempre più sofisticati. Continuano le collaborazioni con

Lavoratrici e lavoratori della Ricerca sono stanchi di essere parte di una folle corsa verso la guerra e di collaborare con Stati terroristi, come Israele responsabile del genocidio del popolo palestinese, peraltro ancora in corso.

USB ritiene che sia tempo di passare dalla denuncia all’azione e per fare questo servono strumenti che consentano a lavoratrici e lavoratori di opporsi concretamente alla deriva bellica della Ricerca.

Domani, venerdì 13 febbraio, presso l’Aula T02 della facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Università La Sapienza, si svolgerà il convegno “La ricerca si toglie l’elmetto! Come stiamo lottando per non essere complici di genocidi e profitti di guerra” nel corso del quale si rilancerà lo strumento dell’obiezione di coscienza per Ricercatori, Tecnici e personale di supporto.

Per non essere complici, per lottare contro la guerra.

Interverranno:

Fabio Marcelli, Co-presidente CRED
Arturo Salerni, giurista
Filippo Girardi, Cambiare Rotta
Linda Maggiori, giornalista e attivista

Introduce Giovanna Rinaldi USB INAF

Conclude Claudio Argentini USB ISS

L’evento sarà trasmesso anche su https://www.youtube.com/@SindacatoUSBufficiale/featured