In Primo Piano

Caro bollette, Asia USB Genova: è stata una giornata lunga, ventosa e fredda ma alla fine siamo stati ricevuti al Comune

Genova,

È stata una giornata lunga, ventosa e fredda. Dalle 14.30 siamo stati in presidio con gli inquilini teleriscaldati delle torri della fiumara fuori dal Comune. Cercavamo semplicemente un interlocutore per portare tutte le criticità legate a caro-teleriscaldamento e per sostenere le nostre rivendicazioni. Iren S.p.A. e le istituzioni, dal Comune alla Regione, hanno fatto finta di nulla, anche a fronte della raccolta di più di 200 firme.

Oggi sotto Palazzo Tursi abbiamo avuto grosse difficoltà di interlocuzione ma nonostante questo il presidio non è stato sciolto finché non abbiamo avuto la garanzia di essere ricevuti oggi stesso. Abbiamo dovuto aspettare le 19.00 ma ci hanno ricevuto.

L’incontro è stato con il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba, il quale si è dimostrato disponibile a intavolare un percorso risolutivo. Come Asia USB Genova lo consideriamo solo un piccolo passo e siamo perfettamente consapevoli di quanto sia più semplice promettere.

Le rivendicazioni erano e rimarranno inamovibili:
- calmierazione delle bollette tassando gli extra-profitti
- abbassamento dell’iva dal 22 al 5% adeguando gli impianti di Iren S.p.A.
- ripubblicizzazione dei servizi energetici
- istituzione di un bonus nazionale per il teleriscaldamento
- moratoria per i debiti pregressi

Asia USB Genova