Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Asia USB Pisa, richiesta urgente di interventi nelle case popolari di Via Norvegia

Pisa,

La nostra organizzazione sindacale, Asia USB, ha inviato una richiesta di intervento in Via Norvegia all’assessore Raffaele La Trofa - Lavori pubblici e cura della qualità urbana, all’assessore Gianna Gambaccini - politiche abitative e per conoscenza all’Apes di Pisa e alla Geofor di Pisa

 

Le richieste sono le seguenti:

  • La scorsa settimana alcuni cittadini hanno ricollocato nell’area originale di raccolta rifiuti i cassonetti posizionati recentemente nel mezzo dei palazzi, dato che il nuovo posizionamento ha creato problemi igienico / sanitari seri per gli abitanti. Problema che sussiste in tutto il quartiere. Oltre agli odori nauseabondi che aumentano nel periodo estivo, si è determinata una infestazione dell’area da insetti e roditori di grosse dimensioni. La richiesta immediata è il provvisorio mantenimento dei contenitori nell’area adiacente ai posteggi, già demarcata con le strisce gialle dove erano posizionati precedentemente e la soluzione definitiva con la collocazione di cassonetti automatizzati e interrati, come in centro storico. Il decoro deve essere garantito in ogni luogo della città, a partire dalle periferie.
  • la ripresa della manutenzione dei palazzi, la sostituzione di tutti gli ascensori vetusti e pericolosi, il ripristino del manto stradale delle vie interne del quartiere, il ripristino dell’illuminazione pubblica, la manutenzione del verde pubblico, l’apertura e la creazione di un’area attrezzata per bambini e adulti del parco che ospitava l’ex asilo Timpanaro, la bonifica dell’adiacente area a verde ridotta ad un pericoloso acquitrino, il ripristino delle case popolari vuote per assegnarle a chi ne ha bisogno.
  • Infine, alla luce delle gravi conseguenze economiche determinate dalla pandemia per tante famiglie, chiediamo un ampliamento delle risorse sul bando per il sostegno al pagamento del canone di locazione conseguente all'emergenza epidemiologica Covid-19, rivolto agli assegnatari degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp), una revisione dei termini di concessione per allargare la platea di coloro che vi potranno accedere, un intervento per ridurre tariffe e bollette agli assegnatari più bisognosi.

Per avere risposte concrete su queste ed altre richieste degli abitanti abbiamo raccolto le firme della maggioranza degli abitanti di Via Norvegia al fine di avere un incontro con i rappresentanti del Comune di Pisa, Apes e Geofor. La raccolta firme continuerà nei prossimi giorni.

 

Pisa, 3 giugno 2020

 

Asia USB Pisa