In Primo Piano

Caos trasporto pubblico a Fiumicino: sarà il Comune a farsi carico degli stipendi non pagati da Trotta

Fiumicino,

Per porre fine al caos nel quale è precipitato il trasporto locale di Fiumicino, pessimamente gestito dall’azienda Trotta Bus Service, il Comune di Fiumicino ha deciso di farsi carico direttamente del pagamento ai lavoratori degli stipendi arretrati.

La decisione è arrivata dopo un incontro tra l’amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e l’azienda, che finora si era sottratta al confronto. Per garantire il ritorno del servizio alla normalità ci si è avvalsi del comma 6 dell’articolo 30 del Codice degli appalti pubblici (Dlgs 50/2016): “La stazione appaltante paga anche in corso d’opera direttamente ai lavoratori le retribuzioni arretrate, detraendo il relativo importo dalle somme dovute all’affidatario del contratto ovvero dalle somme dovute al subappaltatore inadempiente nel caso in cui sia previsto il pagamento diretto ai sensi dell’articolo 105”.

Gli uffici comunali stanno già provvedendo a versare gli stipendi tramite bonifico, assicura il sindaco Montino. I lavoratori vedranno i loro stipendi accreditati nei tempi tecnici previsti dalle procedure bancarie.

Come USB Lavoro Privato ribadiamo che solo tramite l’internalizzazione dei lavoratori Trotta si può arrivare ad una soluzione che tuteli i loro diritti e quelli dell’utenza.

USB vigilerà con grande attenzione sul rispetto dei diritti dei lavoratori Trotta, pronta ad attivarsi con nuove iniziative se la problematica del pagamento degli stipendi non verrà definitivamente superata.

USB Lavoro Privato – Trasporto Pubblico Locale