COMUNICATO AI LAVORATORI

Trieste,

Si è svolto in data odierna – 1 agosto - l’incontro della Federazione regionale delle RDB – CUB, con l’Assessore regionale al personale G. Pecol Cominotto. Della delegazione sindacale della RDB-CUB ha fatto parte anche il Coordinatore nazionale Renato SCIORTINO, nonché il portavoce della RSU regionale della Motorizzazione civile, Paola TRIADAN.

L’Assessore ha proposto formalmente un tavolo di trattativa tra Regione, U.P.I,(Unione delle Province) e OO.SS. per trovare un accordo sui vari problemi ancora aperti relativi al passaggio dei dipendenti della Motorizzazione civile, dallo Stato alle Province, secondo quanto previsto dalla legge recentemente approvata dal Consiglio Regionale.

L’Assessore ha richiesto alla RDB-CUB di individuare congiuntamente delle soluzioni condivise che possano dare garanzie e risposte soddisfacenti ai lavoratori coinvolti nel processo di mobilità, con un percorso di trattativa, che dovrà necessariamente concludersi entro la fine di novembre p.v.

Riteniamo che questo sia un primo importante risultato della mobilitazione che i lavoratori hanno attuato contro gli aspetti penalizzanti e di scarsa tutela che la nuova legge ancora contiene.

Con questo incontro l’Amministrazione regionale ha riconosciuto alla RDB-CUB la piena titolarità del ruolo di interlocutore sindacale, rimuovendo seppur tardivamente quelle pregiudiziali che finora avevano ostacolato un corretto confronto tra le parti.

Il primo incontro è previsto per la fine di agosto, prima di tale data si convocheranno le assemblee dei lavoratori per definire i punti della piattaforma e le soluzioni da proporre ai problemi relativi a mobilità, inquadramento e salvaguardia degli specifici istituti normativi.

Trieste, 1 agosto 2007 FEDERAZIONE R.D.B. – C.U.B. – F.V.G.