Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

In Primo Piano

Conclusa la formazione per esperti salute e sicurezza di USB e Rete Iside: il sapere per potenziare l'azione sindacale sulle condizioni di lavoro

Nazionale,

Con l’ultima sessione tenutasi il 14 settembre a Bologna si è concluso il corso di formazione per esperti territoriali USB-Rete Iside su salute e sicurezza. Grazie a quattro giornate di formazione, articolate su due moduli ripetuti a Roma per il Centro-Sud e a Bologna per il Nord, abbiamo creato una rete di circa 40 delegate, delegati e Rls che saranno in grado di assumere il ruolo di referenti esperti, a livello regionale, per la tutela della salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori.

Il corso di formazione ha fornito ai delegati e alle delegate conoscenze avanzate sul tema salute e sicurezza sul lavoro. Sarà poi l’intervento sul territorio, grazie al supporto delle strutture nazionali Usb e Rete Iside che da anni portano avanti una solida collaborazione su questo ambito fondamentale, a far acquisire progressivamente le competenze pratiche per rendere più efficace la loro azione: in questo modo si potrà costringere i datori di lavoro ad adottare misure di prevenzione adeguate, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. Sempre con questo spirito USB e Rete Iside portano avanti la campagna per l’inserimento nel codice penale del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro, per porre finalmente uno strumento di deterrenza vero.

Vogliamo creare un percorso d’azione sindacale che si articola nel modo seguente:

  • Il lavoratore o la lavoratrice comunica al Rls/Rsu Usb i problemi di salute e sicurezza che si trova ad affrontare sul lavoro
  • Il Rls/Rsu tenta di risolvere il problema
  • Se questo non riesce si rivolge all’esperto territoriale Usb 
  • Quest’ultimo, se non riesce a sua volta, si rivolge alla struttura di supporto nazionale

In questo modo la struttura di supporto nazionale di Usb e Rete Iside fornisce, in tempi rapidi, una risposta, semplice ed efficace, che possa essere utilizzata per migliorare la situazione del lavoratore o della lavoratrice che ha sollevato il problema.

Grazie a questi corsi di formazione siamo più forti nella nostra azione sindacale per migliorare le condizioni di lavoro.

Ringraziamo le lavoratrici e lavoratori che, nonostante le difficoltà ed i sacrifici, hanno partecipato con entusiasmo alle 4 giornate di corso di formazione.

 

Unione Sindacale di Base

Rete Iside Onlus