Con l’ultima sessione tenutasi il 14 settembre a Bologna si è concluso il corso di formazione per esperti territoriali USB-Rete Iside su salute e sicurezza. Grazie a quattro giornate di formazione, articolate su due moduli ripetuti a Roma per il Centro-Sud e a Bologna per il Nord, abbiamo creato una rete di circa 40 delegate, delegati e Rls che saranno in grado di assumere il ruolo di referenti esperti, a livello regionale, per la tutela della salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori.
Il corso di formazione ha fornito ai delegati e alle delegate conoscenze avanzate sul tema salute e sicurezza sul lavoro. Sarà poi l’intervento sul territorio, grazie al supporto delle strutture nazionali Usb e Rete Iside che da anni portano avanti una solida collaborazione su questo ambito fondamentale, a far acquisire progressivamente le competenze pratiche per rendere più efficace la loro azione: in questo modo si potrà costringere i datori di lavoro ad adottare misure di prevenzione adeguate, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. Sempre con questo spirito USB e Rete Iside portano avanti la campagna per l’inserimento nel codice penale del reato di omicidio e lesioni gravi sul lavoro, per porre finalmente uno strumento di deterrenza vero.
Vogliamo creare un percorso d’azione sindacale che si articola nel modo seguente:
- Il lavoratore o la lavoratrice comunica al Rls/Rsu Usb i problemi di salute e sicurezza che si trova ad affrontare sul lavoro
- Il Rls/Rsu tenta di risolvere il problema
- Se questo non riesce si rivolge all’esperto territoriale Usb
- Quest’ultimo, se non riesce a sua volta, si rivolge alla struttura di supporto nazionale
In questo modo la struttura di supporto nazionale di Usb e Rete Iside fornisce, in tempi rapidi, una risposta, semplice ed efficace, che possa essere utilizzata per migliorare la situazione del lavoratore o della lavoratrice che ha sollevato il problema.
Grazie a questi corsi di formazione siamo più forti nella nostra azione sindacale per migliorare le condizioni di lavoro.
Ringraziamo le lavoratrici e lavoratori che, nonostante le difficoltà ed i sacrifici, hanno partecipato con entusiasmo alle 4 giornate di corso di formazione.
Unione Sindacale di Base
Rete Iside Onlus