COMUNICATO UNITARIO
Lavoro agile e passaggi tra le aree
L’Amministrazione anticipa l’imminente presentazione di una nuova proposta, migliorativa dell’attuale regolamentazione
Sospesa l’Assemblea del 4 maggio resta confermata la mobilitazione
Dopo le iniziative unitarie del sindacato, le Segreterie nazionali di queste OO.SS. hanno ricevuto dall’Amministrazione la conferma di una convocazione entro e non oltre la prossima settimana in merito alla Policy sul lavoro agile e da remoto, come da impegni assunti dal Sottosegretario Freni nell’incontro del 18 aprile u.s.
Il confronto con le OO.SS. partirà da una proposta dell’Autorità politica di sostanziale miglioramento della regolamentazione ora vigente, con particolare riferimento al numero di giornate autorizzate.
A fronte di tale comunicazione riteniamo necessario prima di proseguire nella mobilitazione “guardare le carte” e capire se, e come, tale proposta sia rispondente alle aspettative del personale e al mantenimento e all’implementazione di un importante strumento di conciliazione vita lavoro e di innovazione organizzativa.
Sia chiaro però che questa nostra decisione è solo un necessario segnale di attenzione, utile a permettere il prosieguo dell’interlocuzione e il superamento di quelle posizioni che ancora pervicacemente si ostinano ad essere di freno al cambiamento.
Per tale motivo l’Assemblea generale del personale, programmata per la giornata di domani, al momento è sospesa, con l’impegno comune però di una sua riattivazione, unitamente ad altre e più stringenti iniziative di mobilitazione, ove la proposta dell’Amministrazione dovesse andare in una direzione diversa da quella preannunciata.
La mobilitazione non si ferma!
Roma, 3 maggio 2023
FP CGIL CISL FP UILPA UNSA MEF USB-PI MEF CONFINTESA FP FLP
Gamberini De Caro Bordini Greco Fort Marusic Cefalo